Il Ravera detective: un percorso nel centro storico di Genova, tra enigmi e delitti

Contenuto in collaborazione con Explora Tour

Genova, 28/11/2019.

Sabato 14 dicembre torna l'appuntamento in centro storico con #IlRaveradetective, il percorso tra enigmi e delitti che si snoda tra i vicoli della Superba. L'appuntamento è alle ore 16 presso MaddAlive per un tour che unisce misteriosamente le due repubbliche marinare di Venezia e Genova.

Chi vuol vedere Venezia, venga a Genova! Possibile? Lo si diceva secoli fa su Pisa – e per circostanze non precisamente idilliache – ma ci sono davvero tracce della Serenissima tra I vicoli della Superba?

In realtà, i fili che legano le due regine del mare sono tanti e diversi: a partire dallo strano caso di suicidio di un diplomatico veneziano, l’indagine condotta in questo tour cercherà di portare alla luce questi legami. E secondo i dettami semiseri dell’ nvestigazione olistica, in cui il tutto è superiore alla somma delle parti, verranno presi in esame gli elementi più disparati: dagli studi degli storici alle porte magiche delle corti arcane di Corto Maltese (non a caso nato a Genova dalla fantasia di un veneziano); dall’apparente incommensurabilità delle forme urbane delle due città alle fantasiose gallerie che Salgari (un altro Veneto che viveva a Genova) immaginò come loro collegamento nascosto. Un modo ancora diverso per guardare Genova, questa volta con occhi veneziani!

Per partecipare

Sabato 14 dicembre - partenza alle ore 16.00 dal MaddAlive in Vico alla Chiesa della Maddalena 20r e 24r
Informazioni (tel e whatsapp): 010 099 55 60 - 347 607 34 28
Prenotazione obbligatoria
Biglietto online per Il Ravera detective
Prezzo: 20 euro, bimbi fino a 5 anni gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter