Il Ravera detective: un percorso nel centro storico di Genova, tra enigmi e delitti

Il Ravera detective: un percorso nel centro storico di Genova, tra enigmi e delitti

Cultura Genova Giovedì 28 novembre 2019

Contenuto in collaborazione con Explora Tour

Genova - Sabato 14 dicembre torna l'appuntamento in centro storico con #IlRaveradetective, il percorso tra enigmi e delitti che si snoda tra i vicoli della Superba. L'appuntamento è alle ore 16 presso MaddAlive per un tour che unisce misteriosamente le due repubbliche marinare di Venezia e Genova.

Chi vuol vedere Venezia, venga a Genova! Possibile? Lo si diceva secoli fa su Pisa – e per circostanze non precisamente idilliache – ma ci sono davvero tracce della Serenissima tra I vicoli della Superba?

In realtà, i fili che legano le due regine del mare sono tanti e diversi: a partire dallo strano caso di suicidio di un diplomatico veneziano, l’indagine condotta in questo tour cercherà di portare alla luce questi legami. E secondo i dettami semiseri dell’ nvestigazione olistica, in cui il tutto è superiore alla somma delle parti, verranno presi in esame gli elementi più disparati: dagli studi degli storici alle porte magiche delle corti arcane di Corto Maltese (non a caso nato a Genova dalla fantasia di un veneziano); dall’apparente incommensurabilità delle forme urbane delle due città alle fantasiose gallerie che Salgari (un altro Veneto che viveva a Genova) immaginò come loro collegamento nascosto. Un modo ancora diverso per guardare Genova, questa volta con occhi veneziani!

Per partecipare

Sabato 14 dicembre - partenza alle ore 16.00 dal MaddAlive in Vico alla Chiesa della Maddalena 20r e 24r
Informazioni (tel e whatsapp): 010 099 55 60 - 347 607 34 28
Prenotazione obbligatoria
Biglietto online per Il Ravera detective
Prezzo: 20 euro, bimbi fino a 5 anni gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , Euroflora 2021 ai Parchi di Nervi, ecco come sarà: date ufficiali, novità e spazi espositivi , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.