Mercatini di Natale 2019 a Genova e provincia: date, luoghi e orari per fare shopping

Pixabay

Genova, 19/12/2019.

Tutti pronti ai blocchi di partenza? L'arrivo di dicembre dà il via alla tanto temuta corsa ai regali, in occasione di Natale 2019. Anche a Genova si sfreccia tra una vetrina e l'altra, alla ricerca del regalo perfetto. E di certo anche quest'anno non macano gli affezionati di Amazon, ormai il vero salvatore delle festività natalizie.

Ma il bello del Natale è soprattutto quello di prendersela comoda e scegliere il regalo giusto in tutta tranquillità, avvolti da tradizione e atmosfera. Vietato quindi lasciar passare le feste senza visitare gi immancabili Mercatini di Natale in città e nell'entroterra, immersi nel clima natalizio.

Quest'anno sono davvero molti quelli di Genova, dal Mercatino di San Nicola 2019, che torna nella sua location storica a Natalidea 2019 al Porto Antico, passando per i Mercatini di Natale in Piazza Matteotti alla Fiera di Natale: i mercatini di Brignole o il ritorno delle casette di legno con il Mercatale in piazza De Ferrari. Per non perderne nemmeno uno, ecco a voi la guida ai Mercatini di Natale 2019 a Genova e dintorni.

Mercatino di San Nicola a Piccapietra

Da domenica 1 a lunedì 23 dicembre 2019, tutti giorni con orario dalle 10 alle 20 (nei weekend fino alle ore 21) torna il Mercatino di San Nicola 2019 a Genova: orario e novità. Tanti stand per un Natale solidale, con il ritorno del Mercatino in quella che che è stata la sua casa per tanto tempo: Piazza Piccapietra.

Il Mercatino di San Nicola 2019 a Genova unisce 60 stand tra artigianato locale e nazionale, dal food all'arte del saper fare, tradizione e solidarietà, in compagnia dei Volontari del Mercatino di San Nicola.

Natalidea 2019 approda al Porto Antico

Da sabato 7 a domenica 22 dicembre 2019, il Porto Antico di Genova - Calata Falcone Borsellino ospita Il Villaggio di Natalidea. Passeggiando fra le tipiche casette di legno, si può trovare di tutto, dalle decorazioni per l’albero, alle candele più originali, dall’abbigliamento più caldo, ai prodotti gastronomici più golosi. 

Questo l'orario di apertura di Natalidea 2019 a Genova: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (con ingresso libero). Natalidea 2019 approda così vicino alla ruota panoramica di Genova e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio

Mercatino di Natale in Piazza Matteotti

Tra i tanti i mercatini previsti in città, c'è anche il Mercatino di Natale in piazza Matteotti, nel centro di Genova, che torna dalla prima settimana di dicembre e accompagna fino al Natale 2019. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dello shopping e per chi va alla ricerca di un'idea regalo a Genova, con le sue inconfondibili casette di legno.

Il mercatino di Natale torna a Matteotti dai primi giorni di dicembre (il suo arrivo è stato rimandato di qualche giorno causa maltempo) a martedì 24 dicembre 2019. 

Mercatale in Piazza De Ferrari

Tornano, anche per questo Natale 2019, le casette di legno intorno alla fontana di piazza De Ferrari. Tra i tanti mercatini di Natale a Genova arriva anche Mercatale 2019, l'evento natalizio di Cna Genova che accompagna genovesi e turisti per le feste da sabato 14 a lunedì 23 dicembre, dalle ore 10 alle 20 circa. 

Presenti prodotturi e artigiani liguri di vario genere: dall’alimentare con vini, confetture e gastronomia di ogni tipo all’artigianato artistico, fino ai prodotti per il benessere. Non mancano, durante Mercatale 2019 a Genova, anche eventi, spettacoli e show culinari. 

Seguiranno aggiornamenti sugli eventi in programma al Mercatale 2019 e sugli espositori. Mercatale 2019 vede l'allestimento di un palco con un maxischermo, sul quale si susseguono appuntamenti d'intrattenimento tra spettacoli e intrattenimento

Fiera di Natale in Piazza della Vittoria

Torna anche il Mercatino di Natale di Brignole 2019, uno dei più attesi in città con i suoi oltre 100 stand per tutti i gusti. Bancarelleidee regalo, prodotti gastronomici e oggettistica a tema natalizio sono collocate, come l'anno scorso, in Piazza della Vittoria a Genova, e tengono compagnia ai genivesi da sabato 30 novembre a martedì 24 dicembre 2019.

Il mercatino continua a essere un polo di attrazione per genovesi e non solo, cercando di sostenere il commercio sulle aree pubbliche. In piazza della Vittoria, per tutte le feste natalizie, è presente anche un angolo food con 7 operatori.

Mercatino di Natale a Campetto

Torna lo storico mercatino di Natale in pieno centro storico a Genova. Da sabato 7 a martedì 24 dicembre 2019, si possono fare acquisti al Mercatino del Piccolo Artigianato di Natale in piazza Campetto. Ad esporre i propri prodotti, in piazza Campetto e via Soziglia, ben 35 artigiani. Sui banchi si possono travare oggetti unici realizzati a mano: capi da indossare, borse, gioielli, sciarpe, saponi, illustrazioni, oggetti d'arredo e tanto altro.

Mercatini di Natale a Torriglia

Tornano i Mercatini di Natale 2019 a Torriglia. Appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1 dicembresabato 7 e domenica 8 dicembresabato 14 e domenica 15 dicembresabato 21 e domenica 22 dicembre 2019, con orari dalle 14 alle 19 (sabato) e dalle 10 alle 19 (domenica). Tutti i pomeriggi, intrattenimenti per i bambini e altre attività natalizie, la Casa di Babbo Natale e Frozen

Mercatini di Natale a Casella

Nelle giornate da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019, dalle ore 9.30 alle 18, a Casella arriva Femmu Natale. Si può passeggiare per le vie del paese in una magica atmosfera natalizia, accompagnati da musiche a tema, tra hobbistiartigianato, produttori locali, Onlus ed Enti di beneficenza. In piazza XXV aprile, si può girare a cavallo e fare il Battesimo della sella. In programma ai mercatini ci sono animazione, giochicaldarrostevin brulè e cioccolata calda. Da Genova arriva il treno di Harry Potter (21 e 22 dicembre), l'Hogwarts Express (già sold-out da tempo, info sulla pagina di Avventure Cittadine Genova).

Che Stella: Villaggio di Natale di Music for Peace

Nasce, a Genova, il primo Villaggio di Natale di tutti e senza frontiere, il Che Stella 2019Music for Peace (via Balleydier, 60), l’unico Villaggio di Natale in Italia a cui si accede non pagando un biglietto in denaro, ma portando medicinali e medicaliDa domenica 8 a lunedì 23 dicembre 2019,  dalle ore 11 alle 22, un ricco calendario di attività e proposte che soddisfano i desideri di grandi, piccini e ragazzi. 

Casa di Babbo Natale e mercatini a Santo Stefano d'Aveto

Nelle giornate di apertura della Casa di Babbo Natale 2019 a Santo Stefano d'Aveto, sono aperti anche i Mercatini di Natale nel Castello di Santo Stefano, all'interno del Bocciodromo. Nelle giornate di sabato 30 novembre, e 1, 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019, in concomitanza con l’apertura della Casa di Babbo Natale in Val d'Aveto, ci si può immergere nell’atmosfera natalizia: tradizione, artigianatoagricoltura, profumi e prodotti tipici della valle, tra cui poter scegliere tante idee regalo e non solo. Orario di apertura: 10-20.

Villaggio di Natale a Santa Margherita Ligure

Torna il Santa Claus Village, le caratteristiche casette di legno ad animare Santa Margherita Ligure a cura del Civ Costa dei Delfini e di Ascom Santa Margherita Ligure - Portofino. A fare da contorno al Santa Claus Village 2019, che dura fino a lunedì 6 gennaio 2020 (ingresso gratuito), un ricco programma di eventi per grandi e piccini.

Un villaggio di Natale tra via Vittorio Veneto, via Gramsci e i Giardini Vittime delle Foibe. Presente anche l'albero di Natale, la Casetta degli Elfi per i più piccolini (obbligatoria la presenza di un adulto), intrattenimento e merende. Non mancano aperitivi e la festa di Capodanno 2020 (dalle 20 per i bambini, dalle 23 per ragazzi con musica e tribute band dei Queen, brindisi, dj-set panettone).

Novità del Santa Claus Village 2019 a Santa Margherita Ligure: il concorso Balconi di Natale, con cui il Comune vuol coinvolgere i privati nell’abbellire la città e Un giocattolo per la Band degli Orsi, una sorta di rigiocattolo a Villa Durazzo: a chi porta un gioco viene offerta la visita al museo e una merenda. Il Villaggio di Natale chiude i battenti il giorno dell'Epifania, ed è aperto tutti i giorni. Sul sito di LiveSanta sono presenti tutti gli eventi in programma al Santa Claus Village 2019.

Mercatini di Natale e Busalla: tornano le casette di legno

appuntamento con i Mercatini di Natale 2019 a Busalla, con le caratteristiche casette di legno in piazza Macciò e sotto i portici di via Vittorio Veneto, all'insegna di shoppinggastronomia e animazione per i più piccoli. Il primo appuntamento è per il weekend dell'Immacolata, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, e poi ancora il 13, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 20 al 24 dicembre, vigilia di Natale 2019.

Inoltre, acquistando i propri regali nei negozi del paese, che restano aperti per tutto il periodo natalizio, si ha diritto a partecipare ad una lotteria con in palio una vacanza da sogno. Nei giorni infrasettimanali, nei quali i Mercatini non sono in funzione, le casette possono essere utilizzate per piccoli scambi fra bambini, divulgazioni culturali, presentazione di programmi o attività sportive, esposizioni o dimostrazioni.

Le richieste sono esaudite in base all’ordine di arrivo. Natale insieme a Busalla è organizzato dalla locale Pro Loco insieme al Comune e agli operatori economici. Per maggiori info: cell. 345 0878438, e-mail.

Mercatino di Natale al Museo Biblioteca dell'Attore 

Da lunedì 2 dicembre 2019, arriva la terza edizione del Mercatino di Natale 2019 al Museo Biblioteca dell'Attore, tra testi teatraliromanzifumettisaggistica e pubblicazioni del Museo Biblioteca dell'Attore. I partecipanti contribuiscono a dotare la biblioteca di nuovi volumi. Questi gli orari del mercatino natalizio al Museo Biblioteca dell'Attore: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e durante gli incontri pomeridiani. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter