Diventare barman, cuochi e pizzaioli. I corsi di formazione di Cescot per la Regione Liguria - Genova

Diventare barman, cuochi e pizzaioli. I corsi di formazione di Cescot per la Regione Liguria

Attualità Genova Martedì 26 novembre 2019

© Pixabay

Contenuto in collabaroazione con Cescot

Genova - C'è chi vede il proprio futuro dietro a un bancone con un mixer in mano, chi ama spadellare per gli amici e chi è sempre alla ricerca della lievitazione perfetta dell'impasto. Mai pensato di fare il barista, il cuoco o il pizzaiolo? Lavorare nel settore dei servizi, nello specifico in quello della ristorazione, richiede una serie di competenze qualificate. A questo scopo Cescot, l'ente di formazione di Confesercenti Liguria, offre tre corsi di preparazione professionale: un corso per barman, un corso per cuochi e un corso per pizzaioli.

Questi corsi di formazione proposti da Cescot nella Regione Liguria sono completamente gratuiti: cofinanziati dall'Unione europea, si svolgono all'interno del programma operativo del Fondo sociale europeo 2014 - 2020 - asse 1 Formarsi per competere. A questo progetto che intende formare i baristi, i cuochi e i pizzaioli di domani possono iscriversi giovani disoccupati fino a 29 anni di età, residenti o domiciliati in Liguria.

Quali sono le proporzioni della mixologia? E i segreti per stendere un buon impasto della pizza? I trucchi dei cuochi ai fornelli? I lavori legati alla ristorazione richiedono un giusto compromesso fra espressione del proprio estro artistico, manualità e competenze tecniche. I corsi di Cescot mirano proprio a formare dei professionisti, che siano cuochi, pizzaioli o barman, facilitando anche l'inserimento in un contesto lavorativo per mettersi subito alla prova.

I corsi di Cescot: dove e quando

Dove si svolgeranno questi corsi? I percorsi dedicati agli aspiranti baristi e cuochi si tengono nella sede Cescot di Genova, in via Balbi 38 B, mentre il corso per la qualifica di pizzaiolo è in programma nella sede Cescot di Savona, in via Paleocapa 3/4.

Per quanto riguarda le tempistiche, è bene tenere conto che le iscrizioni ai corsi della Regione Liguria per barman, cuochi e pizzaioli sono aperte fino a venerdì 20 dicembre 2019. Dopo la selezione dei partecipanti, le lezioni prenderanno il via a febbraio, con un numero massimo di 15 partecipanti per ciascun corso.

Al termine dei corsi di formazione di Cescot infine, ciascuno dei partecipanti verrà inserito in un tirocinio retribuito della durata di sei mesi, secondo quanto indicato dai bandi di partecipazione, finalizzato all'inserimento lavorativo presso le aziende aderenti al progetto.

Informazioni e iscrizioni ai corsi

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni e sui corsi di formazione della Regione Liguria per barman, cuochi e pizzaioli rivolgersi ai centri Cescot in Liguria:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.