Portofino: chef Cracco prende in gestione il Pitosforo. Riapre lo storico ristorante

facebook.com/ChefCarloCracco

Genova, 20/11/2019.

Se ne parlava da tempo, ma venerdì 15 novembre 2019 è arrivata l'ufficialità. Lo stellato chef Carlo Cracco ha raggiunto l'accordo con la famiglia Vinelli, proprietaria dello storico ristorante il Pitosforo, affacciato sul porticciolo del suggestivo borgo di Portofino, e ne prende la guida. Chef Cracco, conosciuto anche per le sue partecipazioni televisive come giudice di MasterChef Italia e come conduttore di Hell's Kitchen Italia, approda così a Portofino. 

Una bella sfida per chef Cracco, in Liguria per rilanciare il Pitosforo. Il ristorante, molto conosciuto negli anni Settanta-Ottanta, quando era frequentato star di Hollywood e personaggi internazionali quali Rita Hayworth, Linda Christian, Tyrone Power, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Win Wenders, Rod Steward, Sophie Marceau, Silvio Berlusconi, Denzel Washington, Naomi Campbell, Sting, Bono degli U2, Andrea Bocelli e tanti altri ancora. Una location tra classe, eleganza e storicità, in linea con i ristoranti milanesi dello Chef, come Cracco in Galleria

A dare vita al Pitosforo, all’inizio degli anni Cinquanta, era stato Marco Vinelli. Poi, dal 1993, alla sua guida c'era Carmelo Galluzzo, che lo aveva rilevato dall’ex presidente degli agenti di Borsa, Carlo Pastorino. Il ristorante è chiuso da inizio ottobre 2018. Ora, il Pitosforo può ripartire.

«Desidero rivolgere il più sentito benvenuto, da parte di tutta l’amministrazione comunale, a Chef Carlo Cracco. Buon vento per questa nuova avventura tutta portofinese». Il Sindaco Matteo Viacava saluta così lo Chef stellato, uno dei più celebri d'Italia. «L’arrivo di una figura come quella di Carlo Cracco non può fare altro che portare prestigio ulteriore al nostro borgo. Desidero ringraziare la proprietà, la famiglia Vinelli, per quanto fatto fino a questo momento».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter