Weekend a Genova: Salone del Cioccolato, tartufo, mostra canina e StraGenova. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 15/11/2019.

Pioggia, ombrelli, pozzanghere, stivali e impermeabili: da settimane sembra essere questo il leitmotiv a Genova, con il freddo che inizia a fare sul serio e precipitazioni insistenti per tutta la settimana. Un ritornello sempre uguale, che in qualche modo deve essere interrotto: l'occasione giusta arriva con il weekend a Genova da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019. Un weekend bagnato, tanto per cambiare: sta ai cittadini invertire le previsioni meteoportare un po' di sole in città, partecipando ai molti eventi previsti: tra corse, salone del cioccolato, tartufo e lo spettacolo di Luca Argentero al Politeama, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco cosa fare e dove andare a Genova nel weekend...

Dopo il rinvio nel weekend di ottobre per maltempo, domenica 17 novembre appuntamento con la StraGenova 2019. La corsa nel centro cittadino parte da piazza De Ferrari, dove i corridori tornano a braccia alzate dopo 10 chilometri di emozioni e bellezza. La partenza è fissata per le 9.30, alle 9.45 la 10 km non competitiva, alle 10 la Family Run. Questo il link per iscriversi alla StraGenova 2019; ulteriori info e percorso sul sito della StraGenova 2019.

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, dalle ore 14.30 alle 18.30, nel parco di Villa Serra a Comago (Sant'Olcese, entroterra di Genova), c'è la 14esima edizione del Salone del Cioccolato 2019, un'esposizione di specialità in cioccolato con laboratori e animazioni per bambini. In programma degustazione gratuita di cioccolatinicioccolata caldacrepestagliolini al cacao e gorgonzola, con orario dalle 14.30-18.30.

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2019, l’evento principe sul tartufo, per la terza edizione, ha casa all’interno del Civ di Sarzano e Sant’Agostino, cuore antico della Città di Genova. Appuntamento , per quattro giorni, con Tartufando 2019 in Sarzano. I ristoratori aderenti propongono una ricetta esclusiva alla carta e una proposta street food a base tartufo. Mappa e aggiornamenti sulla pagina Fecebook del Civ di Sarzano - Sant'Agostino.

Nel weekend, nel Padiglione B della Fiera di Genova, torna Liguria Dog Show 2019, appuntamento molto atteso dagli appassionati di cani. In rassegna sono esposti anche prodotti ed alimenti per cani, oltre a una sessione del Cae per conseguire il patentino per il cane buon cittadinostand per i bimbi e la finale del Trofeo del Mediterraneo. Ingresso: adulti 6 euro, ridotto 3 euro, bambini e ragazzi fino a 12 anni gratis), dalle ore 10 alle 18. Per info, scrivere a questa e-mail

Passione teatro? Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019 arriva, al Politeama GenoveseÈ questa la vita che sognavo da bambino? con protagonista sul palco Luca Argentero. Di Gianni Corsi, Edoardo Leo, Luca Argentero; musiche Davide Cavuti; regia Edoardo Leo. Luca Argentero racconta le storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie che hanno inciso profondamente nella società.

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019, appuntamento con la tradizionale Mostra della Zucca di Murta 2019: qui il programma, che giunge alla 33esima edizione. Una delle feste più attese dell’autunno, a Genova e in Liguria, che unisce gastronomia, eventi e concorsi delle zuccheChi vuole partecipare alla Mostra, può portare le sue zucche presso la Parrocchia di Murta (dal 3 all'8 novembre, dalle ore 15 alle ore 18). Sul sito Murta e Zucche il programma e la storia dell'evento.

Tra gli eventi a teatro, non solo Argentero. C’è tutto il senso dell’inglese to play nella Favola del principe Amleto, adattamento di rara freschezza e felicità che Marco Sciaccaluga ha creato con gli attori della Scuola di Recitazione del Teatro di Genova, in scena al Teatro Modena di Genova con date dal 22 ottobre al 17 novembre 2019. Un dramma corale che, salvaguardando struttura e profondità, supera il lirismo del pallido prence per approdare a un racconto dei racconti, a un gioco - per l’appunto - sull’eterna storia di Amleto.

Vi va di fare una scorpacciata di cultura. In cammino è il filo conduttore di Incipit 2019, seconda edizione del festival letterario prodotto da Associazione Incipit con la direzione artistica di Laura Guglielmi e la direzione organizzativa di Daniela Carrea. Si svolge a Genova, in una quindicina di luoghi storici, da martedì 12 a domenica 17 novembre 2019 (ingresso libero), con tantissimi ospiti e scrittori.

Da venerdì 8 a domenica 17 novembre 2019, Genova è capitale internazionale della Danza Sportiva con la Genova Dance Sport Week. Dieci giorni all’Rds Stadium e al Tower AirportSei manifestazioni: tre Mondiali, una prova di Coppa del Mondo, un circuito internazionale e un Galà con la partecipazione delle stelle della Danza Sportiva in arrivo da tutto il mondo. In totale, arrivano a Genova circa 4mila atleti e 500 tecnici.

Se invece la vostra idea è quella di visitare una bella mostra, ecco una novità. La nuova mostra Alfred Hitchcock, nei film della Universal Pictures è visitabile alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducaledal 14 novembre 2019 all'8 marzo 2020 (da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica 11-19; biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro; ridotto scuole 3 euro). Curata da Gianni Canova e prodotta da ViDi, la mostra espone 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Major americana che conducono il pubblico nel backstage dei principali film di Alfred Hitchcock.

Infine, un po' di eventi outdoor. Domenica 17 novembre 2019Genova Cultura organizza un tour per scoprire la Genova medievale: Ianua, nome antico della Superba, è un termine che significa accesso. L’estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l’Arsenale, lungo la più importante strada per l’Italia settentrionale e l’Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova. La visita giudata, che parte alle 15, necessaria la prenotazione scrivendo a questa e-mail, o chiamando i numeri 010 3014333 - 392 1152682.

Primo Doggy Trek nel Beigua Geopark: passeggiata nei boschi a 6 zampe. Domenica 17 novembre 2019 prima esperienza di trekking guidato nel Parco del Beigua dedicato ai cani e ai loro conduttori. Il boxer Artù, accompagnato dalla Guida del Parco, porta lungo i sentieri della Foresta della Deiva per un'immersione nella natura a sei zampe. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (393 9896251); costo 10 euro a persona.

Infine, appuntamento con Genova Cultura e il tour guidato Crociale, Camalli, gru ad acqua: il porto di Genova. L'itinerario, condotto da guida abilitata, ha la durata di un’ora e mezza circa ed in programma sabato 16 novembre 2019, alle ore 15 (per info e prenotazione obbligatoriae-mail Genova Cultura; 010 3014333 - 392 1152682). 

Ma gli eventi del weekend a Genova non finiscono qui: per non perdervene neanche uno, date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter