Fabrizio De André, la Rai omaggia Faber: puntata e ospiti di Una storia da cantare

Genova, 14/11/2019.

L'indimenticabile Fabrizio De André torna protagonista in televisione. L'ultimo appuntamento con Faber sul piccolo schermo risale al febbraio 2018, quando su Rai 1 troneggiava la serie evento su De Andrè, Principe Libero. Ora, la musica immortale di Faber torna a farsi sentire, sempre in tv, sempre su Rai 1, in una serata di grande musica sulle orme della figura più importante della scuola genovese.

De André è protagonista della prima di tre serate di Una Storia da Cantare, dedicate appunto a Faber, a Lucio Dalla e a Lucio Battisti. Timoniere delle tre serate sarà un altro grande della musica italiana, Enrico Ruggeri,  voce narrante, insieme a Bianca Guaccero. L'apputamento con il poeta di Genova è per sabato 16 novembre 2019, alle ore 21.25, su Rai Uno.

Nella prima puntata, big e giovani cantautori interpretano dal vivo i più bei brani di Fabrizio De André, sostenuti da una grande band diretta da Maurizio Filardo, davanti alle ottocento persone del pubblico dell’Auditorium Rai di Napoli. Insieme a loro, amici, attori e personaggi dello spettacolo raccontano il loro rapporto esclusivo con i cantautori e le loro canzoni. Tra gli ospiti della prima puntata, dedicata a Fabrizio De André, ci sono: Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, PFM, Paola Turci, Nek, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The André, Elena Sofia Ricci, Anastasio, Ornella Vanoni e Willie Peyote.

Durante la prima puntata di Una storia da cantare dedicata a De André sono inoltre coinvolti alcuni inviati d’eccezione, come Mauro Pagani, che si collega dal Porto Antico di Genova per parlare di Faber. Un altro omaggio dal mondo della musica al poeta genovese e al suo ricordo, che nel gennaio 2019 era stato protagonista di una giornata a Palazzo Ducale in omaggio a De Andrè, a 20 anni dalla sua morte

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter