Latte Tigullio: di Luzzati la nuova bottiglia d'autore in edizione limitata

Genova, 13/11/2019.

È ormai un appuntamento atteso a fine anno, quello con la nuova bottiglia da collezione di latte in vetro di Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, la più grande azienda produttrice di latte fresco in Liguria. Gli affezionati consumatori attendono con curiosità il momento in cui viene presentato il nuovo disegno serigrafato.

L’azienda può vantare l’onore e il privilegio di aver instaurato nella sua storia una proficua e costante collaborazione con il grande maestro Emanuele Luzzati (Genova 3.06.1921 - 26.01.2007). Ed è proprio di questo amato artista ligure il disegno che comparirà sulle nuove bottiglie di latte fresco, prodotte in esclusiva e in edizione limitata, in distribuzione per circa un mese, in un numero limitato di 40.000 pezzi. Le bottiglie sono disponibili a partire da novembre 2019, in tutti i 2.500 punti vendita quotidianamente serviti da Latte Tigullio, dal ponente (Savona) al levante ligure (La Spezia) e naturalmente nella Città di Genova. 

Centro Latte Rapallo ha costantemente dedicato una speciale attenzione alla comunicazione di Impresa e alla valorizzazione del proprio marchio attraverso diverse iniziative sul territorio, legate anche al mondo dell’arte, destinandovi notevoli investimenti. La promozione di immagine e di prodotto ha puntato da sempre anche sulla collaborazione di pittori e illustratori affermati, le cui opere garantissero, accanto all’immediata e incisiva percezione del messaggio commerciale un intrinseco ed elevato valore d’arte.

Con predilezione per gli artisti liguri, di nascita o di attività, come Giorgio Tabet, Flavio Costantini, Sergio Fedriani, Francesco Musante o Enrico Macchiavello, speciali opere per Latte Tigullio sono state negli anni firmate da Lele Luzzati.

La Cuoca Sapiente è un personaggio molto suggestivo, sempre sorridente ed accogliente, nato dalle mani del maestro per valorizzare la sapienza indispensabile in cucina. Sempre impegnata ai fornelli o a servire le tavole affollate di commensali affamati, la Cuoca Sapiente è stata protagonista di uno dei ricettari storici dell’azienda e oggi di nuovo vivrà attraverso le bottiglie della candida bevanda.

Arteprima, studio creativo di Genova, ha ideato la campagna pubblicitaria, prevista con mezzi locandina punto vendita e social aziendali con vivaci animazioni della Cuoca Sapiente pensate per rievocare lo stile giocoso e allegro dei film d'animazione che resero Luzzati celebre nel mondo: dai corti per Carosello alle 2 candidature all'Oscar con la "Gazza Ladra" (1964) e "Pulcinella (1973). 

La bottiglia in vetro da 750 ml è prodotta da O-I, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro: un imballaggio semplice ma allo stesso tempo esclusivo, che richiama l’idea della distribuzione del latte come avveniva una volta. Prodotta con decorazione realizzata da VDGlass, ha ricevuto nel 1998 l’Oscar dell’Imballaggio, il concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano per le migliori confezioni in distribuzione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter