Genova, la nuova sezione della biblioteca hi-tech di Scienze Politiche

Pixabay

Genova, 13/11/2019.

Grazie alle biblioteche dell'Università di Genova, continua il recupero e la riqualificazione degli spazi dell'Albergo dei Poveri: alla presenza del Rettore Comanducci, sono stati inaugurati i nuovi locali della Sezione interdisciplinare annessi alla Biblioteca di Scienze Politiche, a uso delle Biblioteche della Scuola Politecnica, della Scuola di Scienze Umanistiche e della Scuola di Scienze Sociali.

Una grande novità per l’Ateneo ligure: 7000 metri lineari di scaffali hitech per ospitare una parte del patrimonio bibliotecario proveniente dalla Scuola Politecnica, dalla Scuola di Scienze Umanistiche e dalla Scuola di Scienze Sociali. I volumi, spostati dalle sedi storiche dell’Università di Genova, accuratamente puliti e catalogati, saranno consultabili mediante i servizi della Biblioteca di Scienze Politiche.

Dal 2020, il servizio di prestito libri sarà fruibile anche nella modalità on your desk: i volumi prenotati verranno direttamente recapitati nelle sedi universitarie di via Balbi o nelle altre biblioteche dell’Ateneo; da queste verranno riportati al deposito a prestito concluso. La nuova Sezione interdisciplinare custodirà il proprio tesoro contando su un innovativo sistema di sicurezza che prevede la chiusura ermetica degli scaffali in caso d’incendio.

Un investimento complessivo pari a un milione di euro per la messa in sicurezza di circa 240 mila volumi. Numeri importanti quella della nuova sezione interdisciplinare della Biblioteca di Scienze Politiche all’Albergo dei Poveri. Oltre ai lavori strutturali, l’iniziativa ha portato a un grande intervento di razionalizzazione della dotazione libraria. Al momento, sono stati trasferiti i periodici provenienti dalla scuola di Scienze umanistiche, dalla Scuola di Scienze sociali e dalla Scuola politecnica. La nuova sezione, allestita con un sistema di scaffali compatti, sarà a disposizione delle Biblioteche dei tre dipartimenti.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter