Arriva la Genova Smart Week 2019 dal 25 al 30 novembre. Qui il programma

Contenuto in collaborazione con Genova Smart Week

Genova, 13/11/2019.

Tecnologia e innovazione gli elementi fondamentali che, dal 25 al 30 novembre 2019, caratterizzano i 16 appuntamenti - tra convegni, workshop, focus e hosted event - di questa intensa settimana smart genovese. Un confronto a livello internazionale, quello durante la Genova Smart Week 2019, che ha l’obiettivo di individuare le strategie di gestione e di sviluppo per una città innovativa a dimensione umana. 

  • Lunedì 25 novembre a Palazzo Tursi dalle 14 si svolge la conferenza di apertura Le tecnologie come motore di sviluppo delle città organizzata in collaborazione con la Fondazione Ordine Architetti di Genova nell’ambito del Festival BIG NOVEMBER e che vedrà coinvolti iprotagonisti del mondo istituzionale, dell’industria e della scienza.
  • Martedì 26 novembre, alla mattina, From 5G to IoT and beyond: connected infrastructure for secure growth offrirà una panoramica sulle connessioni di quinta generazione e sulla sicurezza informatica. Nel pomeriggio, il workshop a cura del Comune di Genova Resilience Hub: Genova Resiliente dalla strategia verso un piano d’azione illustrerà come la città si stia preparando ad affrontare le sfide proposte dal cambiamento globale. Smart city e Resilient city sono infatti qualità convergenti quando si traguarda una città sostenibile.
  • Mercoledì 27 novembre, alla mattina, la sessione Urban and Building Regeneration with Smart Technologies illustrerà progetti e buone pratiche di rigenerazione urbana presentando strumenti e politiche perla diffusione di edifici sostenibili, efficienti e confortevoli.
  • Giovedì 28 novembre il focus City, port & environment analizzerà le strategie per ridurre l’inquinamento atmosferico, marino e acustico causato dalle attività portuali mentre Rischi per la città. Tecnologie per prevenzione, gestione e recupero offrirà una panoramica su strumenti e politiche per la resilienza della città e del suo territorio. Al pomeriggio: Sustainable Development, Circular Economy and Food Policy in the City, la sessione dedicata all’economia circolare, e il Workshop  City is Community per parlare di processi partecipativi tra amministrazione e cittadino mediati e agevolati dalla tecnologia.
  • Venerdì 28 novembre, mobilità elettrica e intelligente protagoniste della sessione e-mobility & Smart Mobility che presenterà le innovazioni del settore in Italia e i programmi per lo sviluppo della mobilità elettrica urbana. Al pomeriggio, Genova per noi (giovani) il convegno per definire le caratteristiche di una città smart e a misura di giovane.

Qui il  programma completo delle conferenze. Si segnala come hosted event la  edizione di MOVE.APPEXPO Conference & Exhibition il più importante evento in Italia dedicato all’innovazione tecnologica nel trasporto pubblico su ferro e su gomma.

E-mobility Experience & Test Drive

Venerdì 29 novembre, dalle 9 alle 18, e sabato 30 novembre, dalle 9 alle 17, nell’area espositiva in Piazza Matteotti sarà possibile effettuare test drive su mezzi elettrici e a basso impatto ambientale! Non solo automobili, ma anche scooter, biciclette e nuovi veicoli leggeri, a disposizione per sperimentare la nuova mobilità sostenibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter