Villa Gentile a Genova: inaugurata la nuova pista di atletica leggera

Genova, 09/11/2019.

Inaugurata sabato 9 novembre 2019, alla presenza del sindaco Marco Bucci, dell’assessore comunale ai lavori pubblici Pietro Piciocchi, del consigliere delegato del Comune di Genova allo Sport Stefano Anzalone, dell’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo, del presidente Comitato regionale ligure della Federazione di Atletica Riccardo Artesi e del presidente di Quadrifoglio, gestore di Villa Gentile, Lanfranco Marasso, la nuova pista di atletica leggera di Villa Gentile, a Genova Sturla.

L’intervento di rifacimento completo del fondo della pista è il primo di tre lotti, che vedranno in rapida successione il rifacimento della tribuna e dell’edificio servizi, grazie a un importante modello di partenariato pubblico privato. Il completamento dei lavori di restyling proseguirà senza interferire con l’utilizzo, da parte degli atleti, della struttura.

Oltre alla pista e alle pedane per i salti e i lanci, verrà rifatta la tribuna, con la demolizione del vecchio edificio che versa attualmente in stato di forte degrado. La nuova tribuna avrà una forma completamente diversa: otto file di seggiolini per un totale di oltre 280 posti, pianta rettangolare con sviluppo in altezza e locali all’interno che ospiteranno bagni senza barriere architettoniche, un ripostiglio, magazzino, ufficio per l'amministrazione e un locale tecnico.

La demolizione della tribuna avrà inizio entro il 2019. La ricostruzione sarà appaltata entro l’anno e completata nel 2020. «Genova oggi - dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - ha un impianto sportivo di eccellenza, con pista e pedane completamente rifatte e dotazioni tecnologiche per il rilevamento telemetrico di velocità, accelerazione e altri parametri sportivi che la pongono ai vertici nazionali e tra le prime 20 in Europa. Villa Gentile sarà un fiore all’occhiello per l’atletica genovese e ligure, in vista dell’importante appuntamento 2024 in cui Genova sarà Capitale Europea dello sport».

L’Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi sottolinea come «in meno di 90 giorni lavorativi e di cantiere abbiamo ridato a Genova la sua pista di atletica leggera. La strumentazione tecnologica installata offrirà nuove e inesplorate opportunità di allenamento a tutte le tipologie di atleti, da quelli di livello nazionale ai semplici appassionati. L’inaugurazione è solo il primo tassello di un percorso in tre tappe che farà di Villa Gentile il cuore pulsante dell’atletica leggera genovese».

«La pista di atletica leggera di Genova – ribadisce Il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone - ogni anno vede la presenza di oltre 70mila studenti e 120mila atleti. Il doppio rettilineo dei 100 metri e le doppie pedane alto, lungo, asta faranno di Villa Gentile la cornice ideale per competizioni di livello altissimo. Desidero ringraziare le società Trionfo Ligure e Universale Don Bosco che hanno fin qui gestitoVillaGentileper il grande lavoro fatto e soprattutto per le azioni future di completamento in vista di Genova 2024».

Il presidente di Quadrifoglio, gestore di Villa Gentile, Lanfranco Marasso sottolinea: «Il risultato che presentiamo questa mattina è il frutto di un’ottima collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti: gli uffici Facility Management del Comune, il CONI, la FIDAL e il personale e le società del gestore, senza dimenticare l’impegno e la disponibilità del general contractor, l’impresa Traversone, insieme alla specialista Polytan. Oggi apriamo le porte di Villa Gentile a tutti i genovesi, ringraziandoli per la pazienza avuta in questi giorni di chiusura. Ma guardiamo anche a coloro che, vivendo in zone climatiche più sfortunate, volessero allenarsi nella nostra città, in un impianto nuovo e con strumenti tecnologici all’avanguardia europea».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter