La magia del Natale tra i mercatini più suggestivi d'Italia e d'Europa

Contenuto in collaborazione con  Pesci Viaggi

Genova, 11/11/2019.

Il profumo del pan di zenzero, il fumo che sale dalle tazze di cioccolata calda, la prima neve, le luci e la vivacità dei mercatini più suggestivi d’Europa: ecco gli ingredienti del Natale di Pesci Viaggi che con le visite alla scoperta di borghi pittoreschi ed eccellenze artigianali vi trasporterà al centro della magia del periodo dell’anno più atteso da grandi e piccini. Leggende e personaggi incantati popolano Friburgo, porta d’accesso della Foresta Nera, cornice di molte favole dei fratelli Grimm. Qui, tra immense distese di abeti e piccoli borghi con le case di legno, si attraversa uno degli itinerari più suggestivi della Foresta Nera: la Strada degli Orologi. Il viaggio segue le orme dei più famosi orologiai della Germania, un sentiero ricco di storia e pittoreschi paesini. Colmar è invece uno dei borghi più eleganti dell’Alsazia, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, quando dame e cavalieri affollavano le strade del centro storico sulle quali si affacciano casette in pietra e chiese gotiche. 

Innsbruck, Salisburgo e Bolzano si trasformano in vere e proprie regine del Natale. Il centro storico di Innsbruck si riempie di bancarelle illuminate a festa che si fanno spazio tra le case medievali e le antiche attrazioni della città, come il Tettuccio d’oro (il vecchio municipio) e la Chiesa dei Cappuccini. Romanticismo e atmosfera incantata sono invece le parole chiave di Salisburgo, incantevole città d’arte, dove decorazioni natalizie, meravigliosi dolcetti e tradizionali canti animano le strade e le piazze. A Bolzano il mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: il profumo della cannella e delle spezie, l’allegra armonia dei canti tradizionali, i dolci sapori dello strudel di mele e dei biscotti appena sfornati. Un momento magico da vivere in compagnia delle persone che si amano. 

Si resta in Italia per partire alla scoperta di Trento, Levico e Merano dove tradizioni e culture provenienti da tutta Europa si incontrano dando vita a un mix originale e coinvolgente. Il mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel parco secolare degli Asburgo, dove i fiocchi di neve ricoprono le tradizionali casette di legno e delicate luci soffuse guidano i viaggiatori lungo vialetti incantati. Spazio alla gastronomia e all’artigianato a Trento, dove perdersi tra le bancarelle ricoperte di prelibati prodotti locali tutti da assaporare. A Merano non solo mercatini, ma anche concerti e una pista di pattinaggio dove volteggiare tra le luci dell’Avvento e circondati dall’atmosfera della festa più magica dell’anno.

 

 

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter