Weekend a Genova: Mostra della Zucca, Stile Artigiano, Critical Wine e sagre. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 08/11/2019.

Dopo una settimana di maltempo, allerte e temperature in calo, è in arrivo un altro weekend di novembre a Genova. In programma ci sono diversi eventi per grandi e piccini: dal teatro alle sagre d'aututtno, dai balli in maschera ai tour guidati in città. Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova e dintorni nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019.

Appuntamento da non perdere del weekend è la Mostra della Zucca di Murta 2019. Sabato 9 (ore 10.30-18) e domenica 10 novembre (ore 10-18) c'è il primo fine settimana della festa dedicata alla zucca con sagra, concorsi, esposizioni e degustazioni di piatti tipici a Murta, frazione di Bolzaneto (la festa prosegue il weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre).

Evento imperdibile anche a teatro: fino a domenica 10 novembre, al Teatro Carlo Felice di Genova, va in scena Aggiungi un posto a tavola, celebre musical degli anni '70, interpretato dal figlio di Johnny Dorelli. A pochi passi dal teatro, appuntamento con Stile Artigiano 2019. Una settimana di eventi con le eccellenze artigianali liguri fino a sabato 16 novembre, con il clou sabato 9 novembre in piazza De Ferrari con le imprese artigianali del territorio che mettono in mostra le proprie attività.

Nel weekend torna anche Critical Wine al Buridda in Corso Montegrappa, evento dedicato al vino e all'agricoltura praticata in armonia con la natura. In programma ci sono degustazioni e incontri con i produttori, per un evento plastic free. Questi gli orari: sabato 9 novembre dalle ore 15 alle 23 (ore 22 fine distribuzione calici all'ingresso) e domenica 10 novembre dalle ore 13 alle 19.

Al Castello D'Albertis c'è il Gran Ballo. Sabato 9 novembre, alle 19.30, si possono rivivere le atmosfere dell'800 con uno speciale ballo in costume. In programma anche una visita guidata e una cena (info e prenotazioni al numero 010 2723820).

Autunno è anche tempo di sagre e castagne. Sabato 9 e domenica 10 appuntamento con Ode alla Castagna 2019: la sagra a Cassanesi (Tribogna). Si possono gustare, sabato a cena e domenica a pranzo, piatti con prodotti autunnali con funghi fritti, trofiette di castagna, castagnaccio e caldarroste. Dopo il maltempo dello scorso weekend, viene recuperata la Grande Castagnata a Chiavari, prevista sabato 9 novembre. In piazza San Giacomo di Rupinaro, distribuzione di caldarroste, frittelle di castagna e panella. Non manca il vin brulè. Evento organizzato dal Gruppo Pino Solari - Ommi de Ruinâ.

Grande festa per grandi e piccini nel centro storico di Genova, dove è in programma Tutti a Prè. Dalle ore 14.30 di sabato 9 novembre, sono previsti giochi e laboratori a misura di bambino, con visite guidate per i più grandi. Si tratta di uno dei quattro progetti emersi dai tavoli di co-progettazione creati all'interno di Open Vicoli.

Spostandoci a Ponente, appuntamento con Game Happens - Festival dei videogames a Villa Bombrini. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 torna la kermesse dei videogiochi indipendenti. Tutti possono provare i titoli più originali del settore, per un evento dedicato all'impatto dei video games su cultura, politica e società.

Tornando a teatro,  per tutto il weekend al Teatro Duse c'è Misery, spettacolo con Filippo Dini e Anna Scommegna tratto dal capolavoro di Stephen King, da cui è stato tratto anche il film del 1990. Allo Stradanuova Teatro Auditorium, invece, c'è Cari Mostri - Volume 2 di Stefano Benni (sabato 9 novembre). Per un sabato in musica, alle 21 c'è il Mamma mia party al Mercato Orientale, con gli Abba Time in concerto gratuito.

Da venerdì 8 a domenica 17 novembre, Genova è capitale internazionale della Danza Sportiva con la Genova Dance Sport Week. Dieci giorni di appuntamenti programmati all’Rds Stadium e al Tower Airport. Sei manifestazioni: tre Mondiali, una prova di Coppa del Mondo, un circuito internazionale e un Galà con la partecipazione delle stelle della Danza Sportiva in arrivo da tutto il mondo. In totale, arrivano a Genova circa 4mila atleti e 500 tecnici.

Sabato 9 novembre 2019, dalle ore 10 alle 19, il Civ Carignano Genova organizza in via Corsica l'Avenue Market, appuntamento mensile con il mercatino dell'artigianato. In programma Truccabimbi dalle ore 15.30 lato mare. Maggiori info e aggiornamenti alla pagina Facebook dell'evento.

Infine le visite guidate. Sabato 9 novembre, alle ore 14.30, visita guidata al Cimitero Monumentale di Staglieno con il tour del realismo borghese. Conferenza itinerante a cura di Debora Colombo. Tra viali, porticati, colline, dove una natura romantica e intima accentua il senso dell’infinito che vince sulla morte, ammiriamo lo sviluppo di un’arte difficile com’è stata definita la scultura, che conquista la materia e parla direttamente al cuore. Info e prenotazione obbligatoria: 010 3014333 - 392 1152682; e-mail.

Domenica 10 novembre 2019, dalle ore 15, Genova Cultura ripropone il tour guidato Frisceu, panissa e merletti (info e prenotare: e-mail; 010 3014333 - 392 1152682). Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie... di trippa, spezie, gallette del marinaio, jeans, damaschi, velluti, filigrana… Il percorso tra la magnificenza della Repubblica, la potenza della Superba, i palazzi più sontuosi, dai colori più inaspettati, tutti stucchi, lesene, colonne, florilegi, cortili.

Ma gli eventi non finiscono qui: per non perdervi neanche un appuntamento, consultate l'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter