Genova, ecco la Taverna del Re: i piatti dello chef stellato Ugo Alciati

Genova, ecco la Taverna del Re: i piatti dello chef stellato Ugo Alciati

Food Genova Venerdì 1 novembre 2019

di A.S.
© Pixabay

Genova - I piatti del Piemonte vista mare. La storia della tradizione gastronomica piemontese sbarca a Genova, con le ricette della famiglia Alciati protagoniste di tutta la stagione invernale all'interno del ristorante di Eataly Genova. Il tartufo di stagione e i prodotti di terra sono approdati al Porto Antico da martedì 8 ottobre 2019. Stella Michelin dal 1973, due Forchette del Gambero Rosso, due cappelli dell’Espresso. Questo il biglietto da visita di Ugo Alciati, noto chef che sbarca nella città della Lanterna con un progetto-bistrot.

All’interno di Eataly Genova ha aperto la Taverna del Re. Per tutta la stagione invernale si alternano nel menù piatti che esaltano le ricette tradizionali piemontesi, di cui la famiglia Alciati è custode da generazioni. Tutti piatti legati al territorio, alla stagionalità e alla qualità. Una cucina di terra fatta di ortaggi di stagione, carni, paste ripiene, funghi e tartufi. Cambia, così, il temporary bistrot ospitato nella parte più a ponente di Eataly, sul lato opposto rispetto al ristorante gourmet Il Marin.

Lo chef stellato Alciati replica a Genova il locale aperto un anno fa a Eataly Torino. Seduti ai tavolini affacciati sul Porto Antico di Genova si possono gustare gli agnolotti al plin con la tradizionale ricetta di Lidia Alciati, madre di Ugo, un piatto ricco di storia. Il bistrot offre una cucina classica di Langa, con aggiustamenti e innovazioni portate dallo Chef.

Alla Taverna del Re si ritrovano le ricette tradizionali della famiglia Alciati, con una selezione alla carta di pochi piatti legati al territorio. Tra questi, spicca l’uovo morbido con il tartufo bianco. E poi il tonno di coniglio di Carmagnola o la selezione delle carni de’ La Granda, marchio che garantisce la provenienza da razza piemontese.

Potrebbe interessarti anche: , Birreria HB Genova riapre e si fa in tre: brezeleria, take away e ristorante , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto , La Pasta Fresca Danielli, da Genova in tutta Italia. Consegne a domicilio e spedizioni refrigerate

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.