Genova, ecco Lavanderia e docce di Papa Francesco: uno spazio per i più poveri

Genova, 25/10/2019.

Da venerdì 25 ottobre 2019, sono entrati in funzione la Lavanderia e il servizio docce di Papa Francesco a Genova. Lo stesso Elemosiniere del Papa, cardinale Konrad Krajewski, è intervenuto nel pomeriggio per l'inaugurazione. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora. Nei locali di piazza Durazzo 12 a Prè, gestiti dalla Comunità di Sant’Egidio Liguria, si possono lavare, asciugare e stirare indumenti e coperte, oltre a provvedere alla pulizia personale in appositi spazi doccia.

L’iniziativa è nata dall’invito del Santo Padre a dare concretezza all’esperienza di grazia dell’Anno Giubilare della Misericordia. Ecco, dunque, un segno concreto voluto dalla Elemosineria Apostolica e dalla Comunità di Sant’Egidio: un luogo e un servizio per dare forma concreta alla carità e, al tempo stesso, intelligenza alle opere di misericordia, per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una città affidabile.

La lavanderia e il servizio docce sono gestiti dalla Comunità di Sant’Egidio Liguria, insieme con gli altri servizi di accoglienza e assistenza delle persone più povere. Nei locali adibiti appositamente a questo servizio si possono trovare detersivi e ammorbidenti, detergenti per la persona, oltre a lavatrici, asciugatrici e ferri da stiro, donati da aziende multinazionali. A promuovere e coordinare questo progetto è stato il gruppo industriale Procter & Gamble Italia, che dal 2015 dona rasoi e schiuma da barba Gillette e altri prodotti alla barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro.

«La proposta di realizzare la Lavanderia e servizio docce di Papa Francesco per le persone senza fissa dimora di Genova e ancor prima la lavanderia di Roma, sono un gesto concreto con l'obiettivo di migliorare, anche di poco, le condizioni di vita di chi è in difficoltà», dice Riccardo Calvi, Responsabile Comunicazione Istituzionale di P&G in Italia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter