È ligure il miglior vino bianco secondo Gambero Rosso

Pixabay

Genova, 27/10/2019.

Altro successo per la nostra terra. È Ligure il miglior vino bianco dell’anno secondo la prestigiosa guida Gambero Rosso. La guida Vini d’Italia 2020 premia il Colli di Luni Etichetta Nera. Questo grande risultato arriva dopo una lunga sperimentazione che ha portato al meglio la resa delle caratteristiche del vitigno Vermentino. Una conferma per la Liguria, terra di vini e di eccellenza.

La Guida 2020 del Gambero Rosso assegna il primato al Colli di Luni Etichettta Nera, prodotto dalla famiglia Bosoni. Il Colli di Luni Etichetta Nera, annata 2018, si distingue per la grande armonia ed eleganza di frutto su un’intensa nota di erba secca. La cerimonia di premiazione va in scena domenica 27 ottobre 2019, a Roma. Bosoni Vermentinum Caput Mundi, dunque.

Il premio non è che l’ultimo capitolo di una storia, iniziata negli anni ’60, quella della famiglia Bosoni che, tra le colline di Castelnuovo Magra e Ortonovo, da generazioni si dedica alla viticoltura e che nel casale di famiglia Cà Lunae offre degustazioni ed esperienze collegate al vino. L’azienda, fondata da Paolo Bosoni, ha recentemente avviato un progetto per la produzione di vino biologico che riguarda 10 ettari di vigneto. Info sul sito Cantine Lunae.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter