Weekend a Genova: Festival della Scienza, Fantasy & Hobby e castagnate. Cosa fare?

Pixabay

Genova, 25/10/2019.

Castagne, funghi e zucche. Siamo giunti all'ultimo weekend di ottobre, aspettando Halloween 2019. Un fine settimana pieno di eventi da non perdere: su tutti, il Festival della Scienza 2019 (che ha aperto i battenti giovedì 24 ottobre) e la fiera Fantasy & Hobby. Ma ecco una guida degli eventi imperdibili di questo weekend a Genova e dintorni, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019 (ricordiamo lo sciopero generale di venerdì 25 ottobre).

Questo è il primo weekend di Festival della Scienza 2019 a Genova, nel segno degli Elementi. Per grandi e piccini ci sono mostre, laboratori, spettacoli tra fisica e musica, incontri con grandi ospiti di livello nazionale e internazionale, e molto altro ancora. Per info e biglietti, visitare il sito del Festival della Scienza.

Alla Fiera di Genova, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019, c'è Fantasy & Hobby 2019, dalle 9.30 alle 19. Una manifestazione per gli amanti del fai da te e dello shopping, tra stand e bancarelle, dimostrazioni e corsi. Novità di questa ventesima edizione è l'inserimento di Zen-A - Fiera Benessere, evento dedicato al naturale, alle discipline olistiche e agli stili di vita sostenibili. E, per finire, ecco Model Show, con espositori di ogni genere modellistico: un mercatino tra le più grandi d’Italia nel settore e tante associazioni di modellismo radiocomandato, plastici ferroviari e modellismo statico di ogni genere.

Nel weekend, presso i Magazzini del Cotone al Porto Antico, fino a domenica 27 ottobre c'è Liguria Travel Show, la prima fiera del turismo. Tre giorni per promuovere le eccellenze della nostra regione, con espositori, incontri e cooking show. Quattro le aree: turismo tradizionale, wedding, silver e outdoor.

Voglia di street food locale? A Pegli torna la Sagra della Farinata, preparata dagli antichi fainotti del paese. Appuntamento nel weekend di sabato 26 e domenica 27 ottobre, dalle 12 alle 20, in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), con la distribuzione della tipica farinata di ceci. Domenica è allestito anche un mercatino di artigianato e hobbistica.

Domenica 27 ottobre, alle ore 17, all'Rds Stadium di Genova, è in programma il concerto benefico dei Buio Pesto, con ospiti speciali Arisa e Elio. Il ricavato del concerto (al netto di ogni spesa) va ad Anpas (Comitato Regionale Liguria). Si tratta del concerto benefico di fine tour chiamato BP19. Al concerto è presente una delegazione del Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi, a cui è dedicato il live.

Questo è anche il weekend delle castagnate a Genova e dintorni. Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, tre giorni di festa con la Castagnata e Polentata 2019 della Croce d'Oro di Sciarborasca. In programma gastronomia, musica e divertimento per tutte le età. Non mancano le caldarroste e i piatti tipici del territorio, con parte del ricavato destinato all'emergenza maltempo in Valle Stura.

Domenica 27 ottobre, dalle 11, torna la Castagnata e Sagra della Mostardella di Vobbia, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loro. Si possono gustare panini con la mostardella, patatine fritte, caldarroste e molto altro. Tempo di castagne anche a Genova, con la Castagnata 2019 a Pra'. Mercatini, street food, esibizioni sportive, merenda con caldarroste e vin brulé (parte del ricavato va alle scuole del quartiere). Nel weekend c'è anche la Castagnata al Forte Tenaglie (sabato dalle 15).

Per una giornata all'aria aperta, c'è la tradizionale Transumanza 2019 a Santo Stefano d'Aveto, in programma domenica 27 ottobre. L'arrivo delle mucche è previsto per le ore 11.30, mentre in paese c'è il mercatino di prodotti tipici e si potrà gustare un pranzo a tema in diversi ristoranti del posto (prenotazione obbligatoria a questa e-mail; per info: ufficio Iat: 0185 88046).

Tornano al cibo, doppio appuntamento dedicato al bollito misto. Nonostante i danni causati dal maltempo, a Rossiglione è confermata la Sagra del Bollito Misto, prevista sabato 26 ottobre (dalle ore 19). Nello stesso weekend, ma domenica, c'è l'Aperibrodo a Borgo Fornari: tortellini e bollito misto. L'appuntamento è alle ore 12.30 presso il ricreatorio, in Valle Scrivia.

Per chi vuole passeggiare nel verde, domenica 27 ottobre c'è la Camminata tra gli olivi 2019. Una giornata per scoprire aziende, frantoi, borghi e i segreti della pianta simbolo ligure. Partecipano, con incontri e visite guidate, Andora e Arnasco (Savona), Ne (Genova), Badalucco, Bajardo, Ceriana, Chiusavecchia, Diano Arentino, Dolceacqua, Pietrabruna, Pieve di Teco e Taggia (Imperia). Qui il programma di Camminata tra gli Olivi 2019 in Liguria.

Per non dimenticare il passato, sabato 26 ottobre c'è la visita guidata alla Casa dello Studente. La visita guidata alle Celle e al Sotterraneo dei Tormenti è preceduta, alle ore 10, da una conferenza di presentazione tenuta da Paolo Migone (Logos) e Marzio Artiaco (Anpi). L'incontro e il tour guidato sono gratuiti e aperti a tutti.

Chiudiamo con il weekend a teatro a Genova. Fino a novembre, al Teatro Modena, va in scena La favola del Principe Amleto, una versione coinvolgente con in aggiunta una commedia spin-off sui due amici del protagonista. Sabato 26 e domenica 27, ultimi due appuntamento con Il Grigio, spettacolo con Elio in scena al Modena. Al Teatro della Tosse, invece, c'è I costruttori di imperi o lo Schmurz, spettacolo dal capolavoro di Boris Vian (fino a sabato 26 ottobre).

Concludiamo con Trilogy in two, viaggio musicale al Teatro Duse, in scena fino a mercoledì 30 ottobre. Un percorso in musica attorno al tema della bellezza per lo straordinario talento vocale di Helga Davis, già protagonista di Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass.

Non vi sembra abbastanza? Date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale! :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter