Meteo a Torino e in Piemonte: allerta arancione per maltempo dal 23 ottobre

Pixabay

Torino, 23/10/2019.

Il maltempo non cessa la sua morsa sul Piemonte: da mercoledì 23 ottobre sono infatti previste nuove piogge e per questo motivo il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta arancione (codice 2, moderata criticità) per le valli Orco, Lanzo, Sangone, Alta e Bassa Val di Susa, Chisone, Pellice e Po. In allerta gialla (codice 1, ordinaria attenzione) pianura settentrionale, pianura e collina torinese e pianura cuneese.

La Città Metropolitana di Torino monitora con attenzione la situazione: le precipitazioni più intense sono attese dalla serata e nella notte. Sorvegliati speciali in questa fase i versanti e i corsi d'acqua nelle zone alpine, mentre nei giorni successivi sono possibili innalzamenti dei corsi d'acqua anche a valle.

Nel bollettino di Arpa emesso il 23 ottobre si legge che : «Una profonda area depressionaria sulla Spagna si avvicina al Piemonte convogliando intensi flussi umidi dai quadranti meridionali che determinano un peggioramento del tempo per il pomeriggio di giovedì 23 ottobre; questo determinerà precipitazioni che andranno via via intensificandosiin serata e nella notte con picchi anche forti o molto forti su tutto il settore occidentale, proseguendo per tutta la giornata di domani, con valori più intensi sulla parte nord occidentaledella regione. Venerdì il minimo si indebolirà spostandosi verso sud e favorendo un miglioramento del tempo con un esaurimento dei fenomeni».

Nel complesso, la situazione impone ai cittadini la massima prudenza. Pertanto la Protezione civile metropolitana invita a limitare i trasferimenti al minimo necessario,  evitare i sottopassi, togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell'intensificarsi delle piogge, non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all'asciutto quando non piove, i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità.

La Città Metropolitana di Torino mette a disposizione il vademecum seguente:

Tutti gli aggiornamenti e informazioni sull'evolversi del maltempo sono sul sito di Arpa Piemonte e sul Portale della Protezione Civile del Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter