Alluvione in Valle Stura: torrente esondato, frane e strade bloccate - Genova

Attualità Genova Martedì 22 ottobre 2019

Alluvione in Valle Stura: torrente esondato, frane e strade bloccate

di
© facebook.com/giovatoti

Genova - Una notte di paura e pioggia fortissima in Valle Stura, nell'entroterra genovese, colpita dall'allerta meteo emanata in questi giorni da Arpal. A cavallo tra lunedì 21 e martedì 22 ottobre, nell'area tra Rossiglione e Campo Ligure, è caduta una quantità di pioggia davvero elevata, che ha devastato anche il basso Piemonte tra Ovada, Gavi e il basso Alessandrino. Un vero e proprio nubifragio.

In Liguria, frane, strade bloccate, il torrente Stura esondato in località Maddalena (Campo Ligure), persone evacuate per frane e smottamenti e paesi semi-isolati. Una cella temporalesca autorigenerante ha colpito esclusivamente quest'area della Liguria, toccando anche il ponente genovese nel primo pomeriggio di lunedì 21 ottobre. Sono 48 le persone sfollate, che hanno già trovato una sistemazione.

Ora si contano i danni, sperando che la perturbazione in arrivo giovedì 24 ottobre non tocchi queste zone. Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone effettueranno un sopralluogo in Valle Stura nella giornata di martedì 22 ottobre 2019: alle ore 11 a Rossiglione, alle ore 12.30 in Municipio a Campo Ligure dove è presente anche il Capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Più grave la situazione nell’Alessandrino, dove si sono registrati morti e dispersi: fra di loro anche un tassista, che secondo le prime notizie sembrava essere partito da Genova e che poi è invece risultato essere del tortonese. A Campo Ligure si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale. Numerosi gli allagamenti che hanno reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco del soccorso alluvionale.

A Rossiglione, nel tardo pomeriggio di lunedì 21 ottobre, un condominio è stato investito da uno smottamento, una persona trasportata in ospedale con un lieve trauma toracico e cranico: evacuate precauzionalmente le famiglie del palazzo interessato e di un altro adiacente, tutte sistemate per la notte autonomamente o nella palestra comunale.

Si registra l’interruzione della statale tra Masone e Campo Ligure per la presenza di una frana sulla strada; ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti. Tra i danni provocati dall’alluvione c’è anche il crollo di un’antica chiesa tra Campo Ligure e Rossiglione, travolta da una delle innumerevoli frane. La strada è interrotta e sul posto si sono recati i tecnici del Comune.

Rimane sospesa anche la ferrovia Genova - Acqui tra Ovada e Campo Ligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus che percorre via autostrada, mentre sono stati ripristinati i collegamenti ferroviari per Torino e Milano sospesi ieri per gli allagamenti in Piemonte. Le squadre tecniche di Rfi sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell'infrastruttura

Oggi resterà chiusa la piastra ambulatoriale di Campo Ligure in seguito a ordinanza sindaco per eventi maltempo che hanno colpito la zona. «Grazie a chi sta continuando a lavorare senza sosta per gestire l’emergenza in ogni suo aspetto, continuiamo a tenervi aggiornati su tutte le criticità», ha dichiarato Toti in una nota su Facebook.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva la Genova Smart Week 2019 dal 25 al 30 novembre , Maltempo in Liguria, allerta meteo giovedì 14 novembre: pioggia e neve , Genova, a Liliana Segre la cittadinanza onoraria. Sì del consiglio comunale , Amt Genova: elettrica anche la linea 517 a Nervi. Caratteristiche del mezzo , Genova, giovani volontari ripuliscono i Giardini di Plastica: raccolte 386 siringhe

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.