Scrivere la mente nel territorio dell'amore, il workshop a Calice Ligure con Nicoletta Cinotti

Genova, 21/10/2019.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 presso Semi di Crescita a Calice Ligure appuntamento con il workshop Scrivere la mente nel territorio dell’amore a cura di Nicoletta Cinotti

Senza umiltà e coraggio non c’è amore. Sono qualità entrambe indispensabili, in dosi massicce, ogni qual volta ci si addentra in una terra inesplorata e non segnata sulle mappe, e quando tra due o più esseri umani scocca l’amore, è proprio in questo tipo di territorio che vengono spinti. Zygmunt Bauman.

Quante volte hai pensato che vorresti una storia diversa? Quante volte hai pensato che incontri sempre lo stesso tipo di persone? Il modo di amare che abbiamo imparato da piccoli, influenza il tipo di relazioni affettive che costruiamo da adulti. Ecco perché se abbiamo appreso ad essere amati in modo sicuro e autonomo, troveremo compagni con i quali costruire relazioni basate sulla libertà, la fiducia e l’autonomia; viceversa se abbiamo sviluppato un modo di amare insicuro fin da piccoli, incontreremo persone che ci porteranno ad instaurare un rapporto ansioso, controllante. In pratica, ti ritrovi sempre dentro lo stesso schema relazionale, eppure i personaggi cambiano.

Scrivere può essere un’incredibile pratica di mindfulness. Jon Kabat Zinn

A chi si rivolge il workshop

A chi è curioso e non si stanca di esplorare i panorami interni. A chi crede che ogni amore ci renda diversi. A chi crede che amare non è dare ma essere aperti. A chi non sa se ama scrivere ma ama meditare. A chi non sa se ama meditare ma ama scrivere. A chi parte ogni giorno dall’idea di non sapere e ogni sera ha scoperto qualcosa di nuovo. A chi crede che l’amore non ha età.

Cosa si farà durante il workshop

Questo workshop è un laboratorio di meditazione e scrittura, per imparare a scrivere la nostra mente e non lasciare che sia la nostra mente a scrivere – a caso – la storia dei nostri amori. Ogni giorno avremo un tema di lavoro proposto nella pratica della mattina. Avremo del tempo libero per coltivare la nostra intuizione e del tempo condiviso per mettere a frutto quello che abbiamo scoperto. Ogni pomeriggio riprenderemo il filo e tesseremo la trama che disegna la nostra mente e, dopo cena concluderemo con una meditazione guidata la nostra giornata.

Dove si svolge il workshop

Semi di Crescita a Calice Ligure è una struttura completamente immersa nel verde, circondata da boschi di castagni e noccioli, che offre la possibilità di passeggiate attraverso vari sentieri a stretto contatto con la natura incontaminata, ricchissima di flora e fauna.

Quando si svolge

Da venerdì 1 novembre alle 15 a domenica 3 novembre alle 16.

Con chi

Con Nicoletta Cinotti, appassionata di escursioni, psicoterapeuta e blogger che si occupa di mindfulness e bioenergetica ma che nasconde una vera e propria passione: scrivere la mente per non lasciare che la nostra mente scriva una vita contraria, una vita a caso.

Quanto costa

Il prezzo è di 390 Euro tutto compreso con pernottamento in stanze da 2 a 4 letti.

Cosa portare

  • Quaderno e penna ( va bene anche il tablet se preferisci scrivere su un device ma in questo caso è consigliabile portare anche dei fogli bianchi)
  • scarpe per camminare 
  • il tuo libro di poesie preferito oppure il tuo romanzo preferito per coltivare il vocabolario collettivo
  • voglia di muoverti
  • voglia di scrivere

Come fare per iscriversi?

Per iscrizioni scrivere direttamente a mail  o chiamare Daniela 3200775252.

È disponibile il programma su Destinazione Umana, il partner di questo progetto. Destinazione Umana è l'unica agenzia al mondo ad occuparsi di turismo ispirazionale, organizzando viaggi di crescita personale. Grazie alla consulenza di una Travel Counselor il viaggio diventa uno strumento di evoluzione e scoperta. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter