Book Pride Genova 2019 con oltre 14mila presenze: il successo dell'editoria indipendente

Palazzoducale.genova.it
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 21/10/2019.

Si è conclusa domenica 20 ottobre 2019, a Palazzo Ducale, la terza edizione genovese di Book Pride, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente promossa da ADEI - Associazione degli Editori Indipendenti e organizzata da Odei - Osservatorio degli editori indipendenti. L'evento si è svolto da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019.

Anche nel 2019, la fiera ha registrato un successo di partecipazione, con oltre 14.000 presenze stimate, 150 incontri, 10 eventi OFF in spazi e librerie del centro cittadino, più di 250 ospiti intervenuti fra scrittori, giornalisti e intellettuali italiani e stranieri, oltre 100 editori presenti con i loro cataloghi a testimoniare l'eccellenza dell'editoria di progetto in Italia. Sono stati migliaia i libri venduti nelle sale di Palazzo Ducale, particolarmente affollate nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

I tre giorni a Palazzo Ducale hanno registrato, rispetto al Book Pride 2018, un incremento di partecipazione della città, che ha nuovamente risposto con entusiasmo. «Non possiamo che ringraziare Book Pride, manifestazione che consente a Palazzo Ducale di essere, ancora con maggior forza, il cuore culturale di Genova, rafforzandolo nella propria missione, non solo permettendo di avvicinare pubblici differenti, ma sostenendolo soprattutto nella consapevolezza che il patrimonio materiale e immateriale, se coltivato, divulgato e reso fruibile (come fanno i luoghi della cultura e come fa l’editoria) possa fare oggi la differenza. Leggere, guardare, comprendere devono essere parole di cui ogni giorno ciascuno di noi deve appropriarsi con sempre più forza e convinzione», così Serena Bertolucci, Direttore di Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura.

Fra gli appuntamenti più seguiti, le lezioni d’autore dedicate a Ogni desideriofil rouge tematico di questa edizione, con protagonisti Violetta BellocchioCarlo D'AmicisClaudia DurastantiAlessandro RobecchiNadia Terranova Michele Vaccari; le conversazioni del ciclo Stelle polari, in particolare quelle di Paolo Cognetti Vasco Brondi, l’incontro partecipatissimo con Nada, e poi ancora con Concita De GregorioDiego De SilvaFrancesco Pecoraro Wolf BukowskiAscanio CelestiniFabio StassiSergio Cofferati; il dialogo fra Anna Nadotti, Nadeesha Uyangoda e Claudia Durastanti sull’essere «straniera»; la presentazione di MakingOfLove, il progetto che ha visto un gruppo di giovani alle prese con la realizzazione di un film che porterà l’educazione sessuale nelle scuole.

Affollato l’incontro al Circolo Barabini di Trasta fra Grande Come una Città, movimento di cittadine e cittadini nato nel Terzo municipio di Roma, e Buriana Festivalle, così come l’itinerario curato da Teatro Pubblico Ligure sulle sirene come incarnazione del desiderio con Costanza DiquattroGiorgio IeranóSergio MaifrediAndrea NicoliniMatteo NucciLaura Pugno, e l’esplorazione di Giordano Meacci sul fascino della divagazione.

Fra le presentazioni a cura degli editori, sale gremite per gli stranieri Lutz Bassman / Antoine VolodineValérie ManteauEva BaltasarSamanta Schweblin, mentre, fra gli ospiti italiani, particolarmente seguiti Cesare AlemanniIvan CarozziFranco FaggianiMaurizio Gregorini, Antonio Iovane, Lo Stato SocialeDemetrio Paolin, Andrea Pomella, Carla SignorisGiampaolo Simi.

Affollati come di consueto gli appuntamenti organizzati dagli editori liguri, fra i quali Il Canneto, De Ferrari, Il Melangolo, Pentagora, Erga. Anche quest’anno non sono mancati focus e approfondimenti sul mondo dell’editoria. Con ADEI - Associazione degli editori indipendenti si è ragionato sul ruolo di Amazon libreria, grossista e distributore, mentre Alleanza delle Cooperative ha proposto, fra gli altri, un incontro sul contrasto alla povertà educativa e culturale e sull’impegno della cooperazione per la promozione della lettura.

Soddisfazione per gli incontri serali di Book Pride Off in spazifuori da Palazzo Ducale, come la Libreria FalsoDemetrio, Bar Moretti, Libreria Bookowski, Libreria Book Morning, Ristopub Kowalski e La Claque. Anche gli eventi e i laboratori dello spazio Book Young, dedicato ai giovani lettori,hanno registrato il tutto esaurito, grazie all’impegno di Andersen, la rivista e il premio dei libri per ragazzi, e dall'econegozio La Formica.

«Book Pride si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi nella città di Genova. Il legame fra i genovesi e l’editoria indipendente si rinnova di anno in anno a Palazzo Ducale con grande soddisfazione di tutti. Per ogni desiderio un libro, per ogni libro una moltitudine di parole che formano frammenti della relazione tra Genova e Book Pride. Appuntamento al 2020!». Queste le parole di Isabella Ferretti, Direttore generale di Book Pride.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter