Allerta meteo arancione a Genova domenica 20 ottobre: le previsioni

Pixabay

Genova, 19/10/2019.

La Liguria continua a essere interessata dall’importante fase di maltempo almeno fino a lunedì 21 ottobre 2019, con piogge diffuse e persistenti (per ora con danni a Ponente), ma di intensità generalmente fra moderata e forte, che insisteranno ancora e soprattutto sul centro della regione. Le valutazioni dei possibili effetti al suolo hanno portato Arpal a prolungare e modificare l'allerta meteo (sabato 19 ottobre è gialla su tutta la regione). A Genova e nell'entroterra savonese e in Valle Stura, domenica 20 ottobre 2019, passa da gialla ad arancione. Ecco l'allerta meteo nel dettaglio (secondo aggiornamenti, l'allerta passa a rossa su Genova e il savonese dalle 20 di domenica 20 ottobre):

  • agli estremi della Liguria e sui bacini interni del centro-levante (zone A, C ed E) Gialla fino alle 23.59 di domenica 20 ottobre;
  • sul settore centrale (zone B e D) gialla fino alle 23.59 di sabato 19 ottobre, poi Arancione fino alle 23.59 di domenica 20 ottobre (i bacini grandi rimangono gialli).

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco l’avviso meteo con i fenomeni previsti e la loro localizzazione in Liguria:

  • SABATO 19 OTTOBRE: Piogge diffuse su tutte le zone, quantitativi significativi su A. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Est su BCE con raffiche fino a 60-70 km/h.
  • DOMENICA 20 OTTOBRE: In un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BD; forti o organizzati su ACE. Venti di burrasca su BC con raffiche intorno agli 80-90 km/h, forti su DE. Mare localmente agitato sulle coste di B per onda da Sud-Est.
  • LUNEDÌ 21 OTTOBRE: Continua la fase perturbata con fenomeni diffusi che localmente potranno assumere carattere temporalesco. Piogge di intensità tra moderata e forte con cumulate tra elevate e significative su tutte le zone. Alta probabilità di temporali forti o organizzati. Vento forte da Sud/Sud-Est su BCE. Mare in calo fino a molto mosso sulle coste di BC. 

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta meteo, è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter