Sciopero a Genova venerdì 25 ottobre 2019: bus, treni e scuola. Orari e modalità

Pixabay

Genova, 24/10/2019.

Disagi in arrivo per i cittadini genovesi (e di gran parte d'Italia). In programma, venerdì 25 ottobre 2019, uno sciopero generale indetto dai sindacati, che spazia dai trasporti (tra cui treni e aerei) alla scuole, fino alla sanità (settori pubblici e privati). Si informa che l’Organizzazione Sindacale CUB Trasporti della Liguria aderisce allo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base CUB. Di seguito dettagli, orari e modalità per bus, metropolitana e servizi Amt Genova.

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella)

  • il personale viaggiante si astiene dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45;
  • il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si astiene dal lavoro nella seconda del turno.
  • Il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.

La Direzione Atp Esercizio informa che l’organizzazione sindacale CUB Trasporti di Genova, in adesione allo sciopero nazionale, ha proclamato uno sciopero di 4 ore, con queste modalità: per il personale viaggiante dalle ore 11.45 alle ore 15.45; per il personale addetto alle biglietterie ultime quattro ore del turno. Ora gli orari di stop previsti pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti:

  • Trasporto aereo: Enav ha reso noto che, dalle 13 alle 17, i voli possono subire ritardi e cancellazioni causa sciopero, sia quello nazionale sia quello indetto dalle organizzazioni sindacali Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl-Ta/Aq e Unica. Alitalia sciopera per 24 ore; Anpac dalle 10 alle 14.
  • Trasporto ferroviario (Trenitalia, Trenord , NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori): sciopero dalle 21 del 24 ottobre alle 21 del 25 ottobre 2019;
  • Tpl e marittimo: sciopero intera giornata di venerdì 25 ottobre 2019;
  • Autostrade: sciopero dalle 22 del 24 ottobre alle 22 del 25 ottobre 2019. 
  • Previste, come per ogni sciopero, le fasce di garanzia.

Previsti disagi anche per quanto riguarda i treni. Nelle giornate di sciopero, Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. Poiché, in corso di sciopero, si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (ad esempio modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), occorre prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. Nel trasporto regionale e suburbano sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dei giorni feriali). Qui i treni garantiti in Liguria.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Italo ha predisposto tutte le misure in linea con la normativa vigente atte a tutelare l’interesse dei viaggiatori.

Per quanto riguarda la scuola, docenti e personale Ata potrebbero partecipare alla protesta, mettendo quindi a rischio le lezioni. L'Asl assicurerà, negli ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza.

In occasione dell’ultimo sciopero dell’8 giugno 2018, proclamato dalla stessa sigla sindacale CUB, le astensioni dal lavoro dei dipendenti hanno avuto un’incidenza sul servizio programmato pari al 15,39% nel servizio urbano e al 7,14% tra gli addetti della metropolitana. Non si è registrata nessuna adesione per impianti speciali e ferrovia Genova - Casella.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter