Maltempo in Liguria, allerta arancione su Genova prolungata: gli aggiornamenti

Genova, 15/10/2019.

L'allerta arancione su Genova, nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2019, ha coinvolto il ponente cittadino (scuole chiuse e allagamenti soprattutto tra Arenzano, Voltri e Pegli). Alle 15 di martedì 15 ottobre si conclude l'allerta meteo gialla sull'imperiese, mentre a Genova e nelle valli interne comprese nella zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), l'allerta arancione dura fino alle 18 (e non più fino alle 15).

Come previsto, la fase dei fenomeni temporaleschi forti e persistenti sta lasciando il posto al passaggio del sistema frontale vero e proprio che da metà giornata interesserà la Liguria a iniziare da Ponente. In questa fase permangono condizioni di instabilità con ancora possibili temporali forti su tutta la regione. Arpal ha perciò aggiornato l’allerta meteo per temporali nella giornata di martedì 15 ottobre 2019:

  • Arancione su B e D fino alle 18
  • Gialla:
    su A fino alle 15
    s
    u C ed E fino alle 20

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Il maltempo che interessa la Liguria sta provocando rallentamenti alla circolazione dei treni sulle linee che collegano il capoluogo ligure a Savona, Ventimiglia e Acqui Terme, con ripercussioni su tutta la rete regionale. Sulla linea Genova - Savona - Ventimiglia l’allagamento della sede ferroviaria tra Cogoleto e Genova Voltri rende disponibile un solo binario.

Si registrano ritardi fino a due ore e alcune cancellazioni di treni regionali. L’impresa ferroviaria ha attivato un servizio bus tra Genova e Savona per rinforzare quello ferroviario. Per la piena del torrente Stura a Campo Ligure - linea Genova - Ovada - la velocità, a seguito delle verifiche tecniche alla linea, è stata precauzionalmente ridotta tra Campoligure e Rossiglione. Rallentamenti anche sulla Genova - Busalla per l’allagamento del sottopasso di Pontedecimo e la conseguente possibilità di utilizzare solo il primo binario.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sono presenti nei punti critici per gestire le anormalità in atto e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria appena le condizioni meteo lo consentiranno.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Martedì 15 ottobre: Il passaggio di un fronte porta piogge diffuse su tutta la regione con intensità generalmente forte e quantitativi cumulati significativi su AD, elevati su BCE; le piogge saranno accompagnate da temporali e rovesci, con alta probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio da Ponente. Venti in rotazione da Sud-Ovest fino a 60-70km/h con rinforzi e raffiche fino a 100-120km/h; mare localmente agitato su BC.
  • Mercoledì 16 ottobre: mare localmente agitato su C in mattinata.
  • Giovedì 17 ottobre: nulla da segnalare.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta meteo, è pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria Gov.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter