Allerta meteo arancione su Genova tra il 14 e il 15 ottobre: previsioni in Liguria

Cos Mon, wikipedia commons

A Genova scuole chiuse nel Ponente e nel Medio Ponente per allerta arancione. Chiusi anche Istituto Comprensivo di Teglia scuole Capitini e Villa Sanguineti.

Leggi anche: allerta arancione prolungata su Genova. Gli aggiornamenti

Genova, 14/10/2019.

Torna il maltempo a Genova e in Liguria. Allerta meteo per temporali e piogge diffuse dalle 18 di martedì 14 ottobre su tutta la regione. Attese piogge diffuse e anche persistenti, rovesci, temporali localmente forti e persistenti, venti in rinforzo e mare fino ad agitato. Su Genova, l'allerta è arancione dalle 22 del 14 alle 15 del 15 ottobre 2019 (anche entroterra genovese, Tigullio, entroterra di Savona e il levante, costa ed entroterra). A Chiavari, Recco, Rapallo, Sestri Levante e in tanti altri comuni sono chiuse le scuole il 15 ottobre (in aggiornamento). Ecco le modalità dell'allerta in Liguria, in particolare per temporali (per aggiornamenti, allerta arancione prolungata su Genova):

  • Allerta gialla su tutta la regione dalle 18 alle 22 di lunedì 14 ottobre;
  • Dalle 22, la zona A resta in giallo (fino alle 15 di martedì 15 ottobre); le altre zone (B, C, D, E) passano in Arancione fino alle 15 di martedì 15 ottobre;
  • Zone B, C, D, E nuovamente in allerta gialla dalle 15 alle 18 di martedì 15 ottobre.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • LUNEDI’ 14 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse su ABD, sparse su CE anche a carattere di rovescio al più moderato. Intensificazione dei fenomeni da pomeriggio con possibili rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti su BDE e parte occidentale di C la sera. Venti da Sud-Est a Levante, da Nord-Est a Ponente in rinforzo fino a 40-50 km/h anche rafficati.
  • MARTEDI’ 15 OTTOBRE: Dalle prime ore della notte rovesci e temporali forti con fenomeni organizzati e persistenti più probabili su BDE e parte occidentale di C. Precipitazioni diffuse in intensificazione da Ponente nel corso della mattinata con cumulate elevate ed intensità fino a molto forte accompagnate ancora da rovesci e temporali forti. Attenuazione dei fenomeni la sera a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. Mare localmente agitato su BC.
  • MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE: Nelle prime ore del giorno mare localmente agitato su C in scaduta.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito sito Allerta Liguria Gov.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter