Allerta meteo arancione su Genova tra il 14 e il 15 ottobre: previsioni in Liguria

Attualità Genova Lunedì 14 ottobre 2019

Allerta meteo arancione su Genova tra il 14 e il 15 ottobre: previsioni in Liguria

© Cos Mon, wikipedia commons

A Genova scuole chiuse nel Ponente e nel Medio Ponente per allerta arancione. Chiusi anche Istituto Comprensivo di Teglia scuole Capitini e Villa Sanguineti.

Leggi anche: allerta arancione prolungata su Genova. Gli aggiornamenti

Genova - Torna il maltempo a Genova e in Liguria. Allerta meteo per temporali e piogge diffuse dalle 18 di martedì 14 ottobre su tutta la regione. Attese piogge diffuse e anche persistenti, rovesci, temporali localmente forti e persistenti, venti in rinforzo e mare fino ad agitato. Su Genova, l'allerta è arancione dalle 22 del 14 alle 15 del 15 ottobre 2019 (anche entroterra genovese, Tigullio, entroterra di Savona e il levante, costa ed entroterra). A Chiavari, Recco, Rapallo, Sestri Levante e in tanti altri comuni sono chiuse le scuole il 15 ottobre (in aggiornamento). Ecco le modalità dell'allerta in Liguria, in particolare per temporali (per aggiornamenti, allerta arancione prolungata su Genova):

  • Allerta gialla su tutta la regione dalle 18 alle 22 di lunedì 14 ottobre;
  • Dalle 22, la zona A resta in giallo (fino alle 15 di martedì 15 ottobre); le altre zone (B, C, D, E) passano in Arancione fino alle 15 di martedì 15 ottobre;
  • Zone B, C, D, E nuovamente in allerta gialla dalle 15 alle 18 di martedì 15 ottobre.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Ecco l’avviso meteorologico di oggi, con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • LUNEDI’ 14 OTTOBRE: Deboli piogge diffuse su ABD, sparse su CE anche a carattere di rovescio al più moderato. Intensificazione dei fenomeni da pomeriggio con possibili rovesci o temporali forti, organizzati e persistenti su BDE e parte occidentale di C la sera. Venti da Sud-Est a Levante, da Nord-Est a Ponente in rinforzo fino a 40-50 km/h anche rafficati.
  • MARTEDI’ 15 OTTOBRE: Dalle prime ore della notte rovesci e temporali forti con fenomeni organizzati e persistenti più probabili su BDE e parte occidentale di C. Precipitazioni diffuse in intensificazione da Ponente nel corso della mattinata con cumulate elevate ed intensità fino a molto forte accompagnate ancora da rovesci e temporali forti. Attenuazione dei fenomeni la sera a partire da Ponente. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 50-60 km/h con raffiche oltre i 100-120 km/h sui crinali di tutte le zone. Mare localmente agitato su BC.
  • MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE: Nelle prime ore del giorno mare localmente agitato su C in scaduta.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito sito Allerta Liguria Gov.

Potrebbe interessarti anche: , Amt Genova: elettrica anche la linea 517 a Nervi. Caratteristiche del mezzo , Genova, giovani volontari ripuliscono i Giardini di Plastica: raccolte 386 siringhe , Villa Gentile a Genova: inaugurata la nuova pista di atletica leggera , Ciclovia Tirrenica: 16 milioni per la pista ciclabile da Roma a Ventimiglia , Genova, chiude lo storico Bar Tonitto. Ecco da cosa sarà sostituito

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.