Genova, 14/10/2019.
Il bilancio finale dell’edizione ottobre 2019 dei Rolli Days conferma il successo di pubblico di questo appuntamento, ormai diventato un vero e proprio segno distintivo della città. Sono state circa 130 mila le presenze di genovesi e turisti che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 hanno visitato i 34 palazzi nobiliari aperti al pubblico. Una formula unica, sempre più apprezzata, che richiama un grande pubblico da tutta Italia e dall’estero.
Riaperto dopo diversi anni, e solo per la giornata di domenica
13 ottobre, palazzo Spinola Doria, sede del
Circolo Artistico Tunnel (via Garibaldi 6) ha totalizzato
800 presenze. Una riapertura di tutto rispetto
anche per Palazzo Agostino Pallavicino (via
Garibaldi 1), che nelle due giornate è stato visitato da
2382 persone.
Successo anche per la new entry,
Palazzo Angelo Giovanni Spinola (via Garibaldi 5)
aperto per la prima volta in occasione dei Rolli Days: 2774
visitatori. I Palazzi dei Rolli più visitati sono
stati:
«Mentre arrivano gli ottimi dati di questa edizione, stiamo già pensando a quella del maggio 2020 - commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso - pensiamo a un maggior coinvolgimento delle Ville di Sampierdarena e dei Palazzi fuori dal centro cittadino, una prospettiva unica su questo patrimonio meraviglioso. Da registrare il clamoroso successo della prima Rolli Experience e della APP Palazzi dei Rolli, che saranno riproposte e implementate. Infine, voglio ringraziare i 58 divulgatori scientifici e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo».
Buon successo anche per le Chiese di Genova (Scuole Pie, San Pietro in Banchi, San Giorgio) che sono state visitate da circa 8.000 persone. Molto gettonate, come è ormai tradizione, le visite accompagnate a cura dei divulgatori scientifici, un gruppo di studenti universitari, giovane e competente personale d’accoglienza.
Le visite a cura delle guide turistiche, in
italiano, in inglese e in francese, hanno coinvolto
1.177
persone. Alle visite guidate riservate alle
persone disabili, hanno partecipato 70 persone. Sold out
per la Rolli Experience, una novità assoluta
dedicata a chi voleva l’emozione di trascorrere un soggiorno a
Genova come un antico ospite della Repubblica, pernottando negli
storici edifici dell'aristocrazia genovese (Palazzo Cattaneo
della Volta e Palazzo Cicala, rispettivamente in piazza Cattaneo e
in piazza San Lorenzo).
La app Palazzi dei Rolli ha avuto 1.602
download. Si sono rivoli agli uffici IAT 9.600 persone, di
cui 5.223 stranieri. La campagna digital messa in
campo dal Comune di Genova per promuovere i Rolli Days si è
rivolta ai mercati di Italia, Francia, Germania ed è stata online
dal 26 luglio al 2 settembre. Di seguito i
dati:
Le azioni social hanno visto coinvolti influencer locali e internazionali che hanno raccontato il weekend dei Rolli Days in diretta. L’evento FB con ha raggiunto una copertura di 158.935 persone raggiunte e ha ottenuto 9431 risposte. Su Instagram le foto pubblicate con hashtag ufficiali sono cresciute come segue: #rollidays da 16.016 a 16.801 (crescita del 4,90%); #genovamorethanthis da 404.901 a 405.884 (crescita del 0,2%); #museidigenova da 2376 a 2431 (crescita del 2,3%).
Sono stati 15 gli ambassador locali coinvolti nell’anteprima di venerdì sera e durante il weekend. Tre influencer russe hanno raccontato entrambe le giornate sui propri canali: @unarussainitalia; @lizabizzaro_italia; @oh_milan. Gli influencer hanno raccontato i Rolli Days postando foto e video sui loro canali Facebook e Instagram. In media, ciascuno di loro ha realizzato 20 Instagram stories.