Genova Beer Festival 2019: birre artigianali, stand gastronomici e lab

Pixabay
Villa Bombrini Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Genova Beer Festival

Genova, 11/10/2019.

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019, a Villa Bombrini di Cornigliano, appuntamento con la quinta edizione del Genova Beer Festival 2019, con 150 birre artigianali alla spina. Per la prima volta, arrivano anche birre dal Belgio. A fare da cornice all'evento ci sono stand gastronomici, incontri e laboratori.

Il Genova Beer Festival 2019 va oltre i confini nazionali. Durante la tre giorni, infatti, si possono gustare anche birre provenienti dal Belgio. La formula dell’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Papille Clandestine per far conoscere il mondo della birra artigianale e raccogliere fondi per le attività dell'associazione, non cambia.

17 tra i migliori birrifici artigianali italiani con 9 stand gastronomici. Un fitto programma di degustazioni, lab, conferenze dentro la villa e negli spazi esterni adiacenti (l'evento si svolge anche in caso di pioggia). Genova Beer Festival torna ad animare ancora una volta la settecentesca Villa Bombrini (via Muratori 5) con i seguenti orari della manifestazione: venerdì 18 (ore 18-1), sabato 19 (ore 12-1) e domenica 20 ottobre 2019 (ore 12-22), per quello che è diventato un classico appunamento dell’autunno genovese.

La formula resta quella a gettoni (1 euro = 1 gettone; assaggio da 0.15 = 2 gettoni, da 0.30 = 4 gettoni), che sono l'unica moneta utilizzabile all'interno del Genova Beer Festival. All'ingresso - 6 euro; gratuito per i soci dell'Associazione Culturale Papille Clandestine (ci si può associare in loco a 12 euro) - si viene forniti di bicchiere, tracolla e guida al festival (qui si possono acquistare i biglietti online del Genova Beer Festival). Ogni birrificio può presentare alcune vie di birra speciale, il cui prezzo è a discrezione del birraio. Il regolamento di Villa Bombrini non ammette l'ingresso dei cani.

Birre

Il focus sono le birre artigianali, che saranno protagoniste grazie a 17 birrifici provenienti da tutta Italia e dal Belgio. Ecco i birrifici presenti: i liguri Maltus Faber, Fabbrica Birra Busalla, Altavia, Scarampola, Birrificio Finalese; i piemontesi Canediguerra e Kamun, i lombardi Bidu e Brewfist, e ancora Mastino (Veneto), Foglie d'Erba (Friuli), Birrificio Perugia (Umbria), MC77 (Marche), Eastside (Lazio). Infine, per la prima volta, due birrifici belgi: Brasserie de la Senne e De Glazen Toren. In totale, saranno quasi 150 le birre alla spina che si alterneranno nella tre giorni: spazio alla nuova ondata delle luppolate, ma non mancheranno ottime birre a bassa fermentazione (uno dei trend dell’ultimo anno, con un ritorno a birre più beverine e immediate), così come i più classici stili belgi e inglesi.

Food

Ad accompagnare le birre, una proposta gastronomica pensata per l'abbinamento con malti e luppoli. Tante conferme e gradite novità. Al Genova Beer Festival 2019 ci sono le bruschette de Ai troeggi; le trofie al pesto de Il Genovese; il gulash e la cucina dell'Est del Kowalski; gli hamburger del Masetto; i ravioli di brasato alla birra, la cima e le torte di verdura di Gastronomia Bovio; la focaccia col formaggio di Manuelina; il pulled pork di Uolli’s BBQ; le jacked potatoes della Patateria Genovese, il cioccolato e il gelato di Viganotti.

Programma

Come sempre, ricco il programma, con laboratori, degustazioni e conferenze per conoscere meglio un mondo sempre più vasto e vario. Ma anche visite guidate alla villa (sabato e domenica ore 16) e area lab bambini gratuita a cura dell'Associazione Culturale La Giostra della Fantasia (sabato e domenica, nel pomeriggio: la domenica soprattutto è una vera festa per le famiglie).

Sono 30 gli homebrewers, provenienti anche da fuori regione, che domenica (ore 12) portano le loro birre prodotte in casa in assaggio ad una giuria di esperti. Mentre si moltiplicano i lab, con uno sguardo particolare agli abbinamenti: con il cioccolato, le ostriche, i sigari, fino all’atteso appuntamento con i piatti d'autore dei migliori chef genovesi abbinati alle birre del festival (domenica). Particolare anche il lab proposto da Scientificast, che propone un avvicinamento sensoriale (e divertente) alla bevanda. Tutto il programma è consultabile sul sito Genova Beer Festival.

Convenzione Taxi

È attiva una convenzione con la Radio Taxi 5966 Genova: tutte le corse da e per Villa Bombrini prenotate attraverso la centrale (010 5966) sono scontate del 10%, previa comunicazione all’operatore della convenzione Genova Beer Festival 2019. Dalla promozione sono escluse le chiamate Whatsapp.

I media partner del Genova Beer Festival 2019 sono mentelocale.it, Happyticket.it e Radio Babboleo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter