Lago del Brugneto ripulito dai volontari: «Recuperata una tonnellata di ferro»

facebook.com/ASD-Wild-Lake-Val-Brugneto

Genova, 09/10/2019.

«Abbiamo recuperato all'incirca più di una tonnellata di ferro, e finalmente siamo riusciti a eliminare un copertone di camion che giaceva da tempo nel nostro Lago del Brugneto. Un grazie ai ragazzi Marco, Eleonora, Germano, Filippo e Sun, i quali si sono spaccati la schiena per rendere migliore il nostro territorio». Questo il post apparso sulla pagina Facebook Asd Wild Lake Val Brugneto, dopo la Seconda Giornata Ecologia di pulizia delle zone vicino al lago andata in scena domenica 6 ottobre 2019.

Sono stati raccolti barili, rottami di ogni genere, reti e lamiere, un copertone di camion, plastica e rifiuti vari. Questo il brutto spettacolo trovato dai volontari dell’associazione Wild Lake Valbrugneto nel lago più grande della Liguria e nelle sue vicinanze, per quello che è uno dei luoghi più amati per una gita nella natura.

Per tutta la mattinata del 6 ottobre scorso, i volontari hanno raccolto immondizia e rottami, cercando di liberare il più possibile dal degrado una delle aree più belle e caratteristiche dell’entroterra. Terminata la pulizia, la tonnellata di materiale ferroso è stata caricata su un furgone, per poi essere smaltita nel modo corretto.

Luogo suggestivo immerso nel verde, il lago del Brugneto è situato nel parco naturale regionale dell'Antola, nell'Alta Val Trebbia. Il lago è costituito da un bacino artificiale costruito nel 1959, a sbarramento dell'omonimo torrente Brugneto. Si trova a 775 metri di altitudine sul livello del mare e, con una capienza massima di 25,13 milioni di metri cubi d'acqua, costituisce la principale riserva idrica della città di Genova e in parte di Piacenza (ad uso irriguo e turistico).

Di A.S.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter