Lavoro a Genova: 32 assunzioni a tempo indeterminato in Città Metropolitana. Come candidarsi

Genova, 07/10/2019.

Al via 32 assunzioni a tempo indeterminato in Città Metropolitana di Genova. La Città Metropolitana di Genova ha pubblicato, il 4 ottobre 2019, otto bandi per l’assunzione a tempo indeterminato di 32 funzionari, notizia che segna una svolta dopo anni in cui la ex Provincia ha visto l’esodo di personale verso altri enti e, più recentemente, diverse cessazioni pervenute in seguito al decreto che introduce la cosiddetta quota cento, vedendo le risorse umane ridursi progressivamente dalle 844 antecedenti alla legge Delrio alle attuali 392.

Il Sindaco Metropolitano ha così approvato, in primavera, il nuovo piano assunzioni, che vede l’ingresso dei nuovi funzionari scaglionato in 3 anni. Queste 32 figure, tutte inquadrate in categoria D e pertanto in possesso di laurea (triennale o magistrale), sono così suddivise:

  • 8 posti funzionario cat. D - area amministrazione - competenze giuridiche
  • 1 posto funzionario cat. D - area informatica - competenze gestione reti informatiche
  • 2 posti funzionario cat. D - area amministrazione - competenze socio economiche
  • 4 posti funzionario cat. D - area amministrazione - competenze tecnico economiche
  • 3 posti funzionario cat. D - area tecnica - competenze tecnico gestionali
  • 11 posti funzionario cat. D - area tecnica - competenze nei servizi di ingegneria e architettura
  • 1 posto funzionario cat. D - area tecnica - competenze in ambiente e territorio
  • 2 posti funzionario cat. D - area informatica - competenze sistemi informativi

Gli interessati possono inviare le proprie candidature collegandosi alla pagina del sito istituzionale della Città Metropolitana di Genova, dove trovano il testo dei bandi e il collegamento per connettersi alla applicazione dedicata, una procedura gestita completamente on-line, compatibile anche con il sistema di riconoscimento SPID e che permette il versamento delle quote di iscrizione tramite PagoPA. C’è tempo fino alle ore 17 del 4 novembre 2019 per la candidatura con la presentazione dei documenti digitalizzati.

Soddisfazione espressa dal consigliere delegato al personale Simone Ferrero: «È un momento di forte cambiamento per il territorio, e l’Amministrazione Metropolitana ha bisogno di tecnici, uomini e donne motivati che affianchino le attuali risorse in queste nuove sfide con entusiasmo propulsivo, coerentemente con quanto indicato dal Sindaco Metropolitano Marco Bucci».

Anche il direttore del Personale, Maurizio Torre, si è detto soddisfatto di questi nuovi concorsi: «Le 32 assunzioni di figure tecniche consentiranno una prima risposta alle esigenze fondamentali dell’ente. Contiamo di proseguire in modo rapido verso il consolidamento dell’organico e confidiamo di riuscire a breve a pubblicare ulteriori bandi. Abbiamo cercato di innovare l’impostazione dei bandi e le tecniche di selezione, premiando non solo le conoscenze ma valorizzando attitudini, capacità e motivazioni».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter