Paganini Genova Festival 2019: programma dei concerti e novità

Pixabay

Genova, 04/10/2019.

Prende il via giovedì 3 ottobre il Paganini Genova Festival 2019, giunto alla terza edizione: in programma, fino a domenica 27 ottobre, ci sono concerti, conferenze e incontri, giornate di studio e visite guidate realizzati grazie agli accordi tra Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice, Fondazione Hruby, Conservatorio Niccolò Paganini e Associazione Amici di Paganini. Il cartellone di quest'anno si articola in due sezioni differenti: la prima, dedicata a Genova la città di Paganini, da giovedì 3 a venerdì 18 ottobre, la seconda, Hommage a Paganini, da lunedì 21 a domenica 27 ottobre.

Da giovedì 3 a venerdì 18 ottobre, dunque, la sezione Genova la città di Paganini con alcune tematiche interessanti come Paganini per tutti, Paganini young (appuntamenti pensati e realizzati da un gruppo di soci giovani, diplomati e diplomandi, che da quest'anno collaboreranno con l'Associazione), La grande liuteria (dedicata a una riflessione sul collezionismo paganiniano di violini e chitarre), For Kids (manifestazioni pensate per i più piccoli) e Approfondimenti (i concerti dedicati a Paganini o intorno a lui).

Da lunedì 21 a domenica 27 ottobre, il clou del Festival con la sezione Hommage a Paganini, dedicata ad alcuni appuntamenti musicali di rilievo. Lunedì 21 ottobre, nell'ambito della stagione della Giovine Orchestra Genovese (Teatro Carlo Felice), si esibirà Ning Feng (Premio Paganini 2006) accompagnato dal pianista Dario Bonuccelli, martedì 22 ottobre, al Carlo Felice Bin Huang (Premio Paganini 1994) eseguirà l'integrale dei Capricci, giovedì 23 ottobre, al Teatro della Gioventù, Giovanni Angeleri (Premio Paganini 1997) accompagnato al pianoforte da Franco Angeleri, proporrà un programma dedicato alla scuola violinistica italiana, mentre il 25 ottobre (Carlo Felice), Mengla Huang (Premio Paganini 2002) eseguirà le Stagioni di Vivaldi e quelle di Piazzolla.

Infine, domenica 27 ottobre, giorno del compleanno di Niccolò, ancora nell'ambito della sinfonica, al Carlo Felice Francesca Dego suonerà sul Cannone il Concerto n.1 di Paganini. Da ricordare anche, il 26 ottobre, alla Biblioteca Berio una Giornata di studi dedicata ad alcuni approfondimenti dell'arte paganiniana, primo passo, si auspica, verso la ricreazione di un Centro Internazionale di Studi Paganiniani. Qui il programma completo del Paganini Genova Festival 2019.

«Anche quest'anno il Festival ha saputo sviluppare un ricco programma - afferma l'assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo - con importanti novità, coerenti con gli obiettivi posti anche dalla nostra amministrazione. Il programma di spettacoli e concerti non solo coinvolge i luoghi culturali più importanti di Genova, dal Carlo Felice a Palazzo Ducale e molti altri, ma per la prima volta saranno anche realizzati nelle altre province, nello spezzino a Carro (già effettuato in estate), a Savona e nel Tigullio, a Chiavari».

«Un programma ricco di eventi, conferenze e incontri, una giornata di studio, visite guidate nei luoghi paganiniani e persino un gioco per le scuole, il tutto legato alla figura del grande violinista - commenta l'assessore comunale alle Politiche culturali Barbara Grosso - Un'iniziativa di grande respiro, in grado di stimolare il dibattito culturale e di attrarre un pubblico che ne apprezzi la bellezza e la ricchezza artistica».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter