Ristorante Il Balcone: ricette tipiche genovesi e influenze toscane tra tradizione e modernità

Genova, 10/10/2019.

Tradizione nei piatti e materie prime del territorio genovese si mescolano a tocchi di modernità e di influenze toscane. Tutto questo succede al Ristorante Il Balcone, nel cuore del centro storico di Genova, in salita Pollaiuoli 22, a pochissimi passi da piazza Matteotti e dal Palazzo Ducale.

Sulle tavole del ristorante Il Balcone si fondono piatti della tradizione genovese, ligure e toscana e si passa quindi dalle picagge al pesto e allo stoccafisso accomodato alle costate e fiorentine di Chianina (proveniente dal consorzio di Siena igt).

Paola, Ruben ed Eva accolgono avventori e buongustai all’interno della sala del ristorante in un’atmosfera intima, calda e accogliente. L’arredamento del ristorante nel centro storico di Genova  ha i toni dominanti dal colore rosso mentre le pareti sono tappezzate di giornali, con vecchie stampe di fine Ottocento, stralci di pagine di un'enciclopedia degli anni Venti e pagine di spartiti musicali.

Il menù comprende tante ricette genovesi e liguri della tradizione come le trippe alla genovese, le lasagnette al pesto, i ravioli al tocco genovese e i pansoti di magro in salsa di noci. Per gli amanti dello stoccafisso, ecco il menù degustazione con tre grandi classici, il brandacujun, i taglierini con ragù di stoccafisso e lo stoccafisso accomodato.

Qualche volta gli chef del ristorante si lasciano affascinare dalle contaminazioni di altre cucine regionali, come quella toscana e qualche volta dalla fantasia, non dimenticandosi di un antico amore: la carne di Chianina, antica razza bovina dalla quale nasce l’idea stessa della Fiorentina. Oltre ai piatti sulla carta è possibile quindi godersi un menù degustazione totalmente dedicato alla specialità toscana.

Le  proposte del ristorante Il Balcone si basano sull’amore per la cucina ligure, genovese e toscana, esaltando l’importanza della tradizione, declinata nelle varie lavorazioni degli ingredienti. Una menzione d’onore va alla pasta, preparata da un laboratorio di fiducia con ingredienti di origine biologica, ispirata all’impasto sapiente tra materia prima povera e fatica delle massaie che in passato le hanno dato vita.

Gli  ingredienti dei piatti del Balcone sono di origine biologica, provenienti da materie di prima qualità, come le farine della Cascina Barban in Alta Val Borbera, le trippe della tripperia di Vico Casana,  la frutta secca di Armannino& figli, la Chianina del consorzio Agrario di Siena.

Il Ristorante il Balcone è anche su Facebook, su Instagram. Questo il sito web del Ristorante Il Balcone.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter