Weekend a Genova: Panera, musei gratis, sagre e treni storici. Cosa fare?

Ph @kry_mymood - Liguria

Genova, 04/10/2019.

Castagne, funghi e tramonti infuocati. Con il primo weekend d'ottobre 2019, l'autunno entra nel vivo. E, Genova e dintorni, sono davvero tanti gli appuntamenti in questo fine settimana: feste, sagre, musei aperti, eventi all'aria aperta, musica, teatri e tanto altro ancora. Ecco una guida degli eventi da non perdere nel weekend da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019 a Genova e provincia.

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre ci sono i Panera Days 2019 a De Ferrari. Tre giornate, dalle ore 10 alle 22, dedicate al gustoso semifreddo genovese: la panera. In programma ci sono degustazioni e laboratori, per scoprire da vicino un prodotto tipico del nostro territorio.

Per un weekend più culturale, non mancano di certo gli appuntamenti. Domenica 6 ottobre 2019 torna la Domenica al Museo: i musei gratis in Liguria. A Genova e provincia, si possono visitare: Museo Archeologico di Chiavari - Palazzo Rocca, via Costaguta 4 - Chiavari; Galleria nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1; Museo Palazzo Reale di Genova, via Balbi 10. Sabato 5 ottobre, invece, c'è Invito a Palazzo 2019. A Genova, dalle 10 alle 19, si possono visitare gratuitamente Palazzo Doria, Fondazione Carige (via Chiossone 10); Palazzo Spinola dei Marmi, Banco di Sardegna (piazza Fontane Marose 6); Sede Centrale Banca Carige, via Cassa di Risparmio, 15, con allestita la mostra Sul filo del lusso nel secolo dei Genovesi.

Al Porto Antico (Magazzini del Cotone), nel weekend, torna la Fiera del Disco a Genova. Giunta alla 17esima edizione, sabato e domenica si possono ammirare e acquistare vinili, cd, gadget, memorabilia, poster e tanto altro dagli oltre 80 espositori presenti a due passi dal mare. Sempre al Porto Antico, in piazza delle Feste, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, c'è una nuova edizione di CucinaLiguria.com: la fiera-mercato che propone i prodotti gastronomici di eccellenza del nostro territorio.

Grande festa al Molly Malone's con Modena City Ramblers e Punkreas, nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2019. Il pub di Multedo compie 20 anni e festeggia con grandi ospiti e gastronomia (l'ingresso è gratuito). Venerdì sera, ai Giardini Luzzati torna la festa da ballo in vinile, per ballare su grandi classici della canzone vintage in un'atmosfera retrò.

A Villa Serra di Comago, domenica 6 ottobre, appuntamento con l'Abracadabra Festival. Una giornata di eventi, dalle ore 10, con villaggio della magia e diverse aree dedicate a bambini e adulti, bancarelle e gastronomia. In programma c'è anche l'Harry Potter Day, con lezioni e laboratori.

Secondo weekend, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con l'Expo Vallestura 2019 a Rossiglione. Tra gastronomia e tradizioni, sono in programma Medievalexpo (sabato dalle 14); l'arrivo con il Treno Storico, la Sagra della Castagna di domenica e tantissimi altri eventi tra musica e tradizioni. Inoltre, si può viaggiare su tre treni d'epoca in Liguria: uno tra Ventimiglia e Cuneo (domenica); uno per raggiungere la Valle Scrivia (sabato) e uno per Rossiglione e Ovada (domenica).

Anche in questo primo weekend d'ottobre non mancano le sagre a Genova e nell'entroterra. Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna c'è la 50esima Sagra della Patata di Rovegno, con piatti a base di patata come gnocchi, patatine fritte e ciambelle dolci di patate. Non manca la musica e il lancio della mongolfiera. A Busalla, fino a domenica 6 ottobre, c'è la Sagra del Porcino 2019 in piazza Macciò. L'apertura degli stand è alle ore 19 (primo turno alle 19.15 e secondo turno alle 20.45), mentre domenica 6 ottobre l'apertura è anche per le ore 12. Consigliata la prenotazione al numero: 377 48715.82.

Ma ottobre è soprattutto tempo di castagne. Partiamo dalla Castagnata 2019 a San Bartolomeo di Sori, in programma domenica 6 ottobre. Dalle 12.30, apertura degli stand gastronomici con polenta, stoccafisso, focaccine al formaggio; dalle 15.30, caldarroste per tutti, frittelle dolci e salate. Non mancano balli e musica con l'Orchestra Primavera. Sempre domenica, appuntamento con la Sagra della Castagna 2019 a Rossiglione: dalle 14 si vendono castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti.

Sabato 5 ottobre 2019, a Prelo (frazione di Serra Riccò, Genova), è in programma una giornata all'insegna della gastronomia locale. Dalle ore 14.30 c'è la Castagnata di Prelo nei giardini pubblici della Piana di Prelo. Vengono servite castagne, le classiche focaccine di Prelo e la mostardella. Divertimento per tutti i piccini con i giochi gonfiabili.

A Pino Sottano (Molassana) c'è la Sagra di San Michele 2019: il programma, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. In programma raviolata e serate di ballo con ingresso gratuito (Circolo Arci Pino Sottano, salita Pino Sottano 8).

Torna, sabato 5 e domenica 6 ottobre, il mercato antiquario più conosciuto a Genova: Genovantiquaria. Presenti circa 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che colorano atrio e cortili di Palazzo Ducale presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino.

Infine, appuntamento con il teatro a Genova. Si apre la nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova con un classico di Juan Ramon Jimenez interpretato da Ugo Dighero. Fino a domenica 6 ottobre va in scena, al Teatro Duse, Platero y Yo. In entrambe le giornate del weekend c'è anche Boeing boeing di Marc Camoletti, regia di Massimo Chiesa, con The Kitchen Company, in scena al Teatro Politeama Genovese. Al Sipario Strappato di Arenzano, sabato 5, c'è Qualcuno era comunista con Federico Sirianni (omaggio a Gaber).

Venerdì e sabato appuntamento con Vendemmiando al Mog - Mercato Orientale. In programma ci sono incontri, laboratori e degustazioni, con protagonista il vino ligure.

Non vi sembra abbastanza? Date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale! :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter