Trenino di Casella: l'aperitivo a bordo tra prodotti tipici e storia. Date e come funziona

Associazione Amici Ferrovia Genova-Casella/Facebook

Contenuto in collaborazione con Contatto Genova

Genova, 04/10/2019.

Dopo il successo degli aperitivi in battello, un altro appuntamento culinario on the road, questa volta a bordo di uno dei mezzi di trasporto più caratteristici della città di Genova: il Trenino di Casella, che ha da poco compiuto 90 anni. A partire da venerdì 11 ottobre 2019 fino al 27 marzo 2020, Rete Contatto Genova, in collaborazione con Amt Genova, Regione Liguria e Istituto Nino Bergese, dà il via al progetto di sperimentazione Casella Express: per due volte al mese, è possibile gustare un aperitivo tematico a bordo treno per scoprire nuovi e antichi sapori grazie alle eccellenze del territorio. Qui si possono acquistare i biglietti dell'apertitivo sul trenino di Casella. Ma ecco come funziona l'esperienza.

L'incontro è previsto 30 minuti prima dell’orario di partenza, presso la biglietteria della stazione di Genova Manin. Il servizio accessorio di ristorazione è fisso e garantito nelle date e negli orari indicati compatibilmente con l'effettuazione del servizio ferroviario (si rimanda alle ordinanze in caso di allerta e ad Amt in caso di manutenzione straordinaria). Il giro dura circa due ore con partenza dalla stazione di Genova Manin, arrivo a Casella e ritorno a Genova Manin. Ecco di seguito le date e gli orari degli aperitivi:

  • Venerdi 11 e 25 ottobre 2019, con partenza alle ore 18;
  • Sabato 9 e 23 novembre 2019, con partenza alle ore 17.27;
  • Venerdì 13 dicembre 2019, con partenza alle ore 18;
  • Sabato 11 e 25 gennaio 2020, con partenza alle ore 17.27;
  • Sabato 15 febbraio 2020, con partenza alle ore 17.27 e venerdì 28 febbraio 2020, con partenza alle ore 18;
  • Venerdì 13 e 27 marzo 2020, con partenza alle ore 18.

L’aperitivo prevede uno stuzzichino ogni volta diverso, in base al locale partecipante e una consumazione alcolica o analcolica delle eccellenze locali. I ragazzi dell’Istituto Bergese arricchiscono l'offerta con il loro aiuto, la loro partecipazione e i loro sorrisi. Tutta la manifestazione, inoltre, è Plastic Free dal momento che tutto il materiale fornito alla partenza e comprendente il kit per la degustazione è riutilizzabile, compostabile o riciclabile. Inoltre, come spiega Alessandra Rouabhi, presidente di Contatto Genova, le prime 40 persone che prenoteranno l'esperienza potranno gustare l'aperitivo sulla carrozza bar storica del Trenino di Casella.

«Amt è un’azienda che crede nel cambiamento e nell’innovazione - commenta Marco Beltrami, Amministratore Unico Amt Genova - Con piacere abbiamo aderito a questa proposta di sperimentazione che propone un’immagine diversa della ferrovia Genova Casella. Nell’anno dei 90 anni della ferrovia, si sperimentano iniziative che valorizzano in maniera diversa questo gioiello della nostra città».

«Rete Contatto Genova è una rete d’impresa formata da giovani, che ha saputo cogliere l'importanza di una linea storica molto romantica sfruttando un treno normalmente utilizzato per il trasporto pubblico locale per creare un evento che si svolgerà per tutto l'inverno - spiega Gianni Berrino, assessore ai trasporti e al turismo di Regione Liguria - La Regione, in questi anni, sta facendo molti sforzi per riportare il trenino all'antico splendore, garantendone il rinnovamento tecnologico anche grazie ai 18 milioni di euro stanziati ultimamente dalla Giunta nell’ambito della nuova convenzione con il Ministero dei Trasporti. Abbiamo anche recentemente prorogato al 2025 il contratto di servizio con Amt, proprio perché crediamo molto in questa infrastruttura».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter