Liguria, treni storici nel weekend: dall'entroterra genovese al Ponente

Ferrovie.info

Genova, 04/10/2019.

Nella giornata di domenica 6 ottobre 2019, le ferrovie della Liguria sono percorse da due treni storici: uno a Ponente e uno nell'entroterra di Genova. In occasione del 40° anniversario della riapertura della linea ferroviaria del Tenda (il primo tratto venne inaugurato nel 1887), uno speciale treno storico percorre l'intero percorso di andata e ritorno tra Ventimiglia e Cuneo.

Più nel dettaglio, il convoglio - composto da quattro carrozze degli anni '30 Centoporte e da un locomotore del tipo D445 degli anni '70 - parte da Ventimiglia alle ore 8.20 e percorre i 96 km di percorso fino ad arrivare a Cuneo alle ore 11.45. Durante il tragitto sono previste fermate nelle stazioni di Olivetta San Michele, Breil-sur-Roya e Limone Piemonte, dove le amministrazioni locali accolgono il treno con spettacoli musicali e banchetti di tipiche specialità gastronomiche dei territori. Nel salone della stazione di Cuneo, il treno storico è festeggiato da uno spettacolo di musica occitana.

Il rientro a Ventimiglia è previsto alle ore 19.45. Sul treno, inoltre, sono presenti per tutta la giornata i figuranti dei Musei Ferroviari di Robilante, Breil-sur-Roya e Limone Piemonte che, in abiti degli anni '20, allietano i passeggeri con spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini. L’evento, organizzato nell’ambito del Piano Integrato Territoriale Alpimed finanziato con i fondi del programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Alcotra 2014-2020, rappresenta il lancio del progetto Alpimed Mobil. I biglietti sono disponibili dal 5 ottobre attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia.

Sempre nella giornata di domenica 6 ottobre parte, da Genova Brignole, il treno storico per Rossiglione e Ovada composto da 6 carrozze Corbellini costruite tra il 1937 e il 1959, trainate dal locomotore E428 degli anni '30. L'itinerario prevede la partenza da Genova Brignole alle 9.20 e l'arrivo a Rossiglione alle 11.18. Viene effettuata la consueta corsa intermedia tra Rossiglione e Ovada con partenza da Rossiglione alle 15.30 e ritorno a Rossiglione alle 17.

I viaggiatori possono partecipare agli eventi legati alla Sagra della Castagna a Rossiglione e, dalle ore 14, degustare le castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti. Durante tragitto di ritorno verso Genova - partenza alle 17.15 da Rossiglione -, a bordo treno alcuni figuranti in abiti d’epoca intrattengono i viaggiatori. Arrivo a Brignole alle 18.50.

Inoltre, sabato 5 ottobre, alle 8.40, parte da Genova Brignole il treno storico diretto a Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Il programma turistico prevede la visita ai Mercatini di via Postumia a Ronco Scrivia con degustazioni di prodotti tipici locali. Per tutta la giornata si può visitare la mostra modellismo Piccoli ma belli nell’atrio del Cinema Columbia e la mostra 1889 > 2019: 130 anni di succursale dei Giovi nel salone ubicato al piano terra della biblioteca. Infine, si può visitare il plastico ferroviario del Mastodonte, nell’omonima sede, nei pressi del cinema. Nel pomeriggio, previste delle corsette in treno storico tra Ronco Scrivia e Arquata Scrivia; la prima partenza è programmata alle 14.38. Il treno di ritorno è alle 18.08 da Arquata Scrivia e alle 18.36 da Ronco Scrivia con arrivo a Genova Brignole alle 19.44.

I biglietti per viaggiare a bordo dei treni sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e sul sito di Trenitalia. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere. Info dettagliate consultando la sezione viaggi ed eventi del sito Fondazione FS o le fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram. Disponibile anche questa e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter