Weekend a Genova: sagre d'autunno, street food, mercatini ed escursioni. Cosa fare?

Weekend a Genova: sagre d'autunno, street food, mercatini ed escursioni. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 27 settembre 2019

© Liguria/Facebook, ph @georgelucky1973

Genova - La manifestazione per il clima di Fridays For Future ha aperto le danze in questo weekend d'autunno, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019. A Genova c'è aria di divertimento in questo ultimo fine settimana di settembre. Si chiude in bellezza, con eventi per tutti i gusti: le sagre non finiscono mai, dalla farinata ai funghi, ma anche la musica e il teatro vanno forte, così come gli eventi all'aria aperta. Occhio però al meteo, che potrebbe riservare qualche pioggia sulla Liguria. Mettetevi comodi e scegliete gli appuntamenti adatti a voi: ecco cosa fare a Genova in questo weekend...

Nel weekend c'è l'undicesima edizione di Fattorie Aperte 2019, con laboratori gratuiti in tutta la Liguria in programma nel weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019. Si possono conoscere le aziende agricole, apprezzarne i prodotti tipici e imparare a rispettare la natura, a lavorare nel verde a contatto con la natura e a scoprire come e dove nascono gli alimenti presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Qui l'elenco delle Fattorie Aperte 2019 in Liguria.

Domenica 29 settembre appuntamento nella natura con la Giornata dei Sentieri Liguri 2019: le escursioni. In tutta la Liguria, da ponente a Levante, passando per l'entroterra genovese, sono in programma tour per scoprire il nostro territorio. Un viaggio tra verde e mare in compagnia di esperti accompagnatori Cai, Fie e di Guide Ambientali Escursionistiche.

Come si fa a non partire dalle sagre? Torna la 57esima Sagra della Farinata a Pegli. L'appuntamento è per il weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, dalle 12 alle 20, in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), con la distribuzione della tipica farinata di ceci preparata dai fainotti di Pegli nei forni a legna. Domenica 29 settembre, sul lungomare, sono presenti i mercatini dell'antiquariato, dell'hobbistica e della gastronomia. In caso di maltempo, la Sagra si svolge il sabato e la domenica successivi.

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, presso la Polisportiva Soms la Fratellanza a Genova Pontedecimo (via Isocorte, 13), appuntamento con la 15esima Sagra del Pesto 2019. L'apertura degli stand gastronomici è prevista per le 19.30 il sabato 28, mentre domenica 29 settembre è previsto anche il pranzo con menù fisso dalle 12.30. Protagonisti lasagnetrenettetestarolignocchi e fettuccinecarne alla griglia o cima alla genovese

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 12 alle 22, alcuni commercianti di Carignano si riuniscono in un street food sulle Mura delle Capuccine, con grande vista su Genova. Un raduno con centinaia di moto in stile Cafè Race (La Gentlemen 2019), e tanto di dj presente all'evento.

L’Expo Vallestura 2019 giunge, quest'anno, alla sua 26esima edizione.Appuntamento nei weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre, e  di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019. Il ristorante con piatti tipici della tradizione, all'interno dell'area Expo, è aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo di entrambi i weekend. Qui il programma dell'Expo Vallestura 2019.

Nel weekend di sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, nel ponente di Genova, torna l'appuntamento con la Sagra della Polenta e del Fungo Porcino 2019 a Bolzaneto (via Bolzaneto, 14), che giunge alla sua 25esima edizione ed è organizzata in occasione della Festa Patronale di Nostra Signora della Neve. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia.

Poggio Favaro (Bogliasco) torna l'appuntamento con la Sagra della polenta e frisceu di baccalà. Nelle serate di venerdì 27 e sabato 28 settembre 2019, si possono gustare dalle ore 19 polenta conditi in vari modi, frisceu di baccalàsecondi e dolci. Dopo la cena, musica e balli. La sagra della polenta e frisceu di baccalà è organizzata dalla Società Operaia Poggio Favaro.

Domenica 29 settembre, dopo il rinvio per allerta meteo dello scorso weekend, appuntamento con la Festa del Fungo 2019 a Montebruno. La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti. In programma polemta, funghi e musica. Sabato 28 settembre 2019, insieme ai festeggiamenti per la Madonna della Salute, la Società Operaia Cattolica di Borzoli (via Saracco, 4) dà appuntamento alla Sagra del Cinghiale 2019. Oltre al cibo c'è anche la musica, con la possibilità di ballare nel bocciodromo vicino alla struttura. Ricco il menù della sagra, a base di cinghiale, con tagliatallefunghisalsiccia e carne alla brace e tante altre specialità.

Nuova tappa del Koto Ramen Tour, che approda a Genova da venerdì 20 a domenica 29 settembre 2019, dalle ore 19. Presso A Rumenta (via dei Giustiniani 71r), 10 serate all'insegna del ramen e dei suoi abbinamenti, con i cocktail proposti da Gradisca Cafè. Un menù alla carta che include tutti i ramen e le tapas più iconiche del ristorante. È possibile Qui è possibile prenotare la cena e verificare la disponibilità.

Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 12 alle 22, appuntamento in piazza San Lorenzo nel centro di Genova con Il Giro del Mondo in Sette Piatti. Otto paesi attraverso la degustazione itinerante in sette tappe: dall’antipasto al dolce passando in quattro continenti. Per partecipare, occorre acquistare la card di Forchette Foreste 19 in vendita nei locali aderenti o sul sito di Contatto Genova. Costo: 25 euro. Sono 3 le fasce di partenza: dalle 12 alle 14, dalle 14 alle 18 e dalle 18 alle 20.

Ai Giardini Luzzati di Genova, venerdì 27 e sabato 28 settembre 2019 (venerdì dalle 17 alle 24 e sabato dalle 11 alle 24), ritorna il Cactus Market #5. Non vuole essere un semplice mercato, ma un microcosmo in piazza. Artigiani, illustratori, designer e artisti animeranno il market con le loro proposte uniche ed originali. E ancora street foodarea bimbi e musica. L'entrata è gratuita, per un evento che fa parte del Festival Mura, con artisti di strada e concerti.

Weekend al femminile a Genova. Domenica 29 settembre 2019, dalle ore 10 alle 12, in piazza Raffaele Rossetti (Foce) appuntamento con Genova in Rosa: una camminata di donne per le donne. Un evento di beneficenza a favore del Centro Antiviolenza Mascherona, con arrivo a Boccadasse. Il costo è di 10 euro comprensivo di maglietta rosa, ristoro offerto dal CIV Boccadasse, pacco gara offerto da Decathlon e donazione al Centro. Per info e per prenotarsi, consultare la pagina Facebook dell'evento.

C'è anche la Rueda Rosa 2019 a favore della LILT Genova (qui è possibile prenotare la maglia per partecipare alla Rueda Rosa), in programma sabato 28 settembre, con eventi a partire dalle ore 14.30, in piazza De Ferrari. Il programma del pomeriggio prevede esibizioni, ballo, fitness e workshop.

A Genova appuntamento con la Zena Fest 2019: l'evento di quest'anno è in piazza della Vittoria, fino a domenica 29 settembre 2019. In piazza stand gastronomici con street food, intrattenimento, dibattiti e ospiti. Qui si può consultare il programma degli incontri di Zena Fest 2019: la festa apre tutti i giorni a partire dalle 18.

Anche la cultura non scherza in questo weekend. Torna la quarta edizione di Univercity 2019 a Genova. Il tema di quest'anno è La Società delle Fake News, con tanti ospiti ed eventi, dagli incontri ai laboratori fino agli spettacoli, che si svolgono da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019 a Palazzo Ducale e Palazzo della Borsa. L'ingresso agli incontri è libero: qui il programma completo di Univercity 2019 a Genova.

Domenica 29 settembre 2019 nuovo appuntamento alla Lanterna di Genova, alle ore 14.30, davanti a Palazzo San Giorgio, per la visita guidata Ti Porto alla Lanterna, alla scoperta del simbolo di Genova: dopo il ritrovo, spostamento in Darsena con navetta gratuita. Questo il link per prenotare la visitaCosto: 12 euro. In caso di maltempo la visita è annullata. Per info: 010 4076583 o 335 6063687. 

Il Museo di Storia Naturale G. Doria di Genova apre le porte a una nuova stagione di attività didattiche, a cura di Adm - Associazione Didattica Museale, e dedicate a bambini e ragazzi. Si inizia sabato 28 settembre 2019, dalle ore 15 alle 18, con un allegro open day dal titolo Facciamo ConoScienza? L’ingresso all’open day è gratuito. Per infoe-mail o 334 8053212.

E che dire del teatro? L'opera-kolossal del Marco Polo, sarà in anteprima europea, domenica 29 settembre e lunedì 1 ottobre 2019, sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice di Genova. Uno degli spettacoli più interessanti del panorama cinese: artisti italiani e cinesi raccontano la storia dell'esploratore veneziano. Il Teatro Carlo Felice riapre le porte, dopo la pausa estiva, con una novità di grande rilievo artistico e culturale: Marco Polo, opera in tre atti.

Oltre 200 i centauri genovesi che si preparano per la sfilata che li vede impegnati domenica 29 settembre 2019, in piazza della Vittoria, nel Distinguished Gentleman’s Ride, evento motociclistico benefico che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata. Raduno da via Diaz (Caravelle) alle 10 e partenza alle 10.30. Il corteo di moto attraversa Corso Italia per poi tornare verso il centro e sfilare in via XX Settembrevia Brigate Partigiane e poi salire in via Corsica fino ad arrivare in Mura delle CappuccineCi si può iscrivere sul sito Gentleman Ride.

Infine gli eventi outdoor. La terza edizione di Medioevo e Mistero a Sopralacroce 2019, festa a tema con gastronomiaspettacolimusica e divertimento e visita al campanile nel bosco, la chiesa di San Martino di Licciorno si svolge domenica 29 settembre 2019. Un'occasione per scoprire questi piccoli borghi che ancora conservano un ricco patrimonio di cultura e tradizione, nei riti, nei profumi e nei sapori che accompagneranno queste giornate di festa. Per info:  334 6117354 oppure e-mail.

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 21, Genova Cultura ripropone il tour serale Genova antica, tra bordelli e case chiuse. Un itinerario che si svolge tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Prenotazione obbligatoriae-mail, o chiamare i numeri 392 1152682; 010 3014333.

Torna la seconda edizione di Genova Group Cycling 2019, un evento benefico a favore del Centro Antiviolenza. L’evento si svolge sabato 28 settembre 2019 nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, dalle ore 14 alle ore 20. Viene articolata in rides di Group Cycling condotte da Master provenienti da diverse Regioni (Sicilia, Piemonte, Reggio Emilia, Toscana).

Non vi sembra abbastanza? Date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale! :-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.