Genova, ecco l'ordinanza anti-Vespa: divieti dal 1 novembre

Pixabay

Genova, 26/09/2019.

Stop alle vecchie Vespe e ai mezzi inquinanti a Genova. L'ufficialità era attesa da tempo, e oggi è arrivata. È stata firmata dal sindaco Marco Bucci, e sarà in vigore dall'1 novembre 2019, l'ordinanza contro auto e moto inquinanti e che, nella città con il più alto numero di scooter d'Italia, è stata soprannominata ordinanza anti Vespa, visto che costringerà al garage molti modelli come, ad esempio, i vesponi Px.

In base al documento, proposto dall'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, si dispone, tra l'altro, il divieto di circolazione in un'ampia zona del centro città tra Di Negro, la Foce e Circonvallazione (area che racchiude il centro di Genova) con esclusione della strada sopraelevata Aldo Moro e le relative rampe di accesso, nella fascia oraria dalle 7 alle 19 di tutti i giorni feriali. L'ordinanza è per:

  • autoveicoli privati a benzina Euro1;
  • autoveicoli privati alimentati a diesel Euro 2
  • ciclomotori e motocicli Euro 1
  • ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1.

Sono esclusi dai divieti i mezzi zero emissioni o elettrici, quelli alimentati a gpl o metano, i veicoli del trasporto pubblico, dei soccorsi, delle forze dell'ordine o quelli intestati agli enti pubblici, i veicoli con targa estera e i veicoli, ciclomotori e motocicli inseriti nei registri nazionali dei veicoli storici regolarmente certificati.

Esclusa dall'ordinanza anti-vespa a Genova l’asse via Gramsci - corso Aurelio Saffi, per consentire un passaggio a mare per chi non vuole rinunciare al mezzo. Il sindaco Marco Bucci ha così portato a termine un percorso iniziato dal suo predecessore Marco Doria, costretto a ritirare una delibera molto simile a quella della giunta di centrodestra per la votazione contraria di parte della sua maggioranza. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter