A Genova la tappa finale della Ocean Race nel 2022, la regata più importante al mondo

facebook.com/pg/theoceanrace

Genova, 24/09/2019.

Genova è la tappa finale della regata velica intorno al mondo The Ocean Race 2022 (a giugno). Lo hanno annunciato, al Salone Nautico 2019 di Genova, il sindaco Marco Bucci e il presidente della regata Richard Brisius. È la prima volta che la regina delle regate transoceaniche per equipaggi fa tappa in Italia. «Ho il grande onore di annunciare che abbiamo scelto Genova per il gran finale della The Ocean Race - dice Brisius - Abbiamo lottato duro per arrivare a questo risultato».

«Genova è stata scelta anche perché è la storia della marineria. Per un velista, The Ocean Race è la manifestazione più importante - dice Bucci - Questo è un evento che dà a Genova la possibilità di avere più di due anni e mezzo di marketing territoriale». «La scelta della prima città marittima d'Italia per ospitare il Grande Finale apre la manifestazione a un nuovo pubblico in uno dei più appassionati centri velici d'Europa», spiegano gli organizzatori.

Ancora le parole di Brisius, presidente di The Ocean Race, ospite al Salone Nautico 2019: «Portare l'arrivo della regata The Ocean Race a Genova e in Italia è significativo perché ci consente di cogliere l'opportunità di incontrare molti tifosi del Sud Europa che hanno una grande passione per gli sport ad alti livelli. Nella città di Genova abbiamo trovato un partner che ha tutte le competenze necessarie e le nostre stesse ambizioni di creare un futuro sostenibile. Inoltre condivide molti dei valori della regata, come il lavoro di squadra e la tecnologia, rispettando allo stesso tempo una profonda tradizione marinara».

Non è ancora deciso definitivamente ma le tappe saranno 10. Ci saranno, per la tappa finale a Genova, due classi di barche, il VO65 e la nuova classe Imoca60. Per quanto riguarda il numero degli equipaggi, saranno più di otto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter