Melaverde: puntata in Liguria del 29 settembre tra Lavagna, ardesia e Valfontanabuona - Genova

Melaverde: puntata in Liguria del 29 settembre tra Lavagna, ardesia e Valfontanabuona

Cultura Genova Venerdì 27 settembre 2019

Lavagna

Genova - In giro per il Bel Paese alla scoperta delle ricchezze del territorio italiano, tra tradizione, talento e agricoltura. Così Melaverde, il programma della domenica di Canale 5, condotto quest'anno da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, racconta le bellezze dello Stivale in un itinerario che valorizza il fascino della gastronomia regionale. Tra spunti e curiosità, il viaggio di Melaverde arriva in Liguria, più precisamente nel territorio della Valfontanabuona. Si parte alle ore 11.20 con la Storia di Melaverde dal titolo Il Verde è Vita e, a seguire (poco prima di mezzogiorno), parte la nuova puntata di Melaverde. La puntata di domenica 29 settembre vede protagonista la riviera di Levante, con tappa anche in Lombardia (alta Val Camonica).

Una puntata dedicata anche all’ardesia e alla città di Lavagna. L’agriristorante La Bilaia presenta alcuni nuovi piatti, mentre nel corso della puntata è mostrata anche una cava d’ardesia della Val Fontanabuona. Tutto pronto per scoprire l’entroterra del Golfo del Tigullio e la valle che si estende parallela alla Riviera di Levante, conosciuta anche con il nome di Valle dell’Ardesia: qui, da secoli si estrae per l'appunto l'ardesia, una pietra scura, di origine sedimentaria, antichissima.

Qualche anticipazione sulla puntata di Melaverde in Liguria? Vincenzo Venuto entra in una miniera di ardesia per vedere come si estrae oggi e come si lavora. Il porto della città di Lavagna, che si trova sulla costa ad una trentina di chilometri da qui, è stato in passato il luogo di maggiore commercializzazione di questa pietra. Ecco quindi da dove deriva il suo nome. Da questa costa ligure, non partiva però solamente l’ardesia. Nel secolo scorso sono stati migliaia i liguri che si sono imbarcati e sono emigrati verso il sud America e gli Stati Uniti, in cerca di una vita migliore. 

Melaverde va quindi alla scoperta dei liguri più famosi e interessanti partiti proprio dalla regione del pesto. Tra i tanti emigranti, c’è anche una bambina di 4 o 5 anni, che parte da un paese isolato dal mondo e si trasferisce con i genitori in New Jersey, negli Stati Uniti. A sedici anni si sposa con un pompiere siciliano e poco dopo mette al mondo un figlio: questa ragazza si chiamava Natalina Garaventa. Suo figlio diventò uno degli artisti più famosi di tutti i tempi: Frank Sinatra.

Melaverde arriva in quel paesino dove è nata Natalina, per poi scendere verso Lavagna e incontrare Paolo, giovane chef, anche lui figlio di emigranti, che è voluto tornare nella terra dei suoi genitori per proporre una cucina molto particolare: la cucina dei due mondi. Curiosi di scoprire le curiosità della Liguria con Melaverde? L'appuntamento in tv è all'ora di pranzo, magari davanti a una bel piatto di trofie al pesto

In questa puntata, Ellen Hidding è anche in alta Val Camonica, nel Parco Nazionale dello Stelvio (per la precisione in Val Canè). Racconta di questa valle, delle sue bellezze naturali, della ricca biodiversità che la caratterizza, ma anche delle attività umane che da sempre si sono svolte lassù come quella degli allevatori di montagna. Per farlo incontra una famiglia che, oltre ad allevare vacche e a produrre formaggi in alta quota, gestisce un agriturismo. Ellen si trasforma lei stessa in un’allevatrice di montagna falciando il fieno a mano, mungendo le vacche, facendo il formaggio e cucinando delle ricette gustose.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.