Expo Vallestura 2019: il programma tra artigianato, piatti tipici, eventi e spettacoli

Genova, 20/09/2019.

L’expo Vallestura 2019, giunge quest'anno alla sua 26esima edizione e si aprirà sabato 28 settembre con l’inaugurazione alle ore 12, per un evento ricco di stand e manifestazioni presso l'area Expo di Rossiglione. Il ristorante con piatti tipici della tradizione, all'interno dell'area Expo, sarà aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo di entrambi i weekend.

Durante la manifestazione saranno presenti diverse iniziative, tra cui la Mostra Fotografica a cura del Club Fotografando, i laboratori per grandi e bambini a cura del Museo della Carta di Mele e l’esposizione Nella vecchia osteria a cura del Museo PassaTempo. Inoltre, grazie ad una speciale locomotiva, verranno cotte una piccola quantità di caldarroste durante tutta la manifestazione. Per  le info sull'Expo Vallesturabasta collegarsi al sito web.

Ecco il programma competo:

  • Sabato 28 e domenica 29 settembre

Sabato 29 settembre l’apertura di Expo ValleStura si terrà alle ore 10, con la presentazione del libro Viaggio in ValleStura e Riviera del Beigua e a seguire il convegno inaugurale su tematiche ambientali ed economiche, seguito dal taglio del nastro per l'Inaugurazione della 26esima edizione di Expo ValleStura. La giornata poi sarà dedicata al quarto coloratissimo ApeRaduno con giochi e premiazioni della migliore Ape Piaggio e nel pomeriggio, dedicato ai bambini, sarà presente Mastrodolcetto: lo Chef Massimo Migliaro insegnerà gratuitamente ai più piccoli a preparare dolci all'interno della cucina del nostro ristorante. Per info, contattare il numero 375 5396011. I piccoli a seguire potranno colorare nel Laboratorio a cura di Color Life e sperimentare un giro a cavallo a cura di Asd Ippica Varina - Allevamento Beiro. Durante il pomeriggio cominceranno inoltre ad arrivare gli animali per l'esposizione zootecnica della domenica.

La serata, come assaggio della Mostra Zootecnica, sarà dedicata alla terza edizione del RubattaBalle: il palio delle balle di fieno lungo le vie del paese con termine della gara nel piazzale adiacente ad Expo. Per info sulla gara e iscrizioni al palio, contattare il numero 375 5396011. 

Domenica 29 settembre è la giornata dedicata alla Mostra Zootecnica: dal mattino saranno presenti laboratori per i bambini, il battesimo della sella e il giro a cavallo. Inoltre, dalle ore 11 avrà luogo la sfilata con successiva esposizione giornaliera di Trattori d'Epoca per le vie del paese. Nel pomeriggio, dalle ore 14, inizieranno le iniziative collaterali alla Mostra Zootecnica: la trebbiatura del grano con trebbiatrice d’epoca, i giochi di una volta per grandi e piccini come corsa nei sacchi, tiro alla fune, trampoli, indovina il peso del vitello. La giornata si concluderà con la premiazione degli animali.

  • Sabato 5 e domenica 6 ottobre 

Sabato 5 ottobre tornerà, attesissimo, il MedievalExpo: esibizioni di uccelli rapaci e didattica su biologia e tecniche di caccia a cura di Majestic Falconry. Inoltre l'associazione Fratelli d'Arme allestirà un accampamento medievalegiochi a tema storico per grandi e piccini, spettacoli di tiro con arcieri e didattica, musica con tamburi e spettacoli di combattimento medievale. La giornata sarà arricchita dagli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria.

La serata è dedicata alla band Audio 80 in concerto, dalle ore 21

Domenica 6 ottobre sarà la domenica in cui Expo Valle Stura ospiterà la Sagra della Castagna 2019, giunta alla 42esima edizione con padelle giganti e valoi in costume. La giornata si aprirà con l'arrivo delle Auto d'Epoca a cura del Club Seicento Liguria e, subito dopo, con l'atteso arrivo del Treno d’Epoca, che accompagnerà gli avventori da Genova Brignole a Rossiglione insieme a figuranti in costumi d'epoca. La vendita delle castagne sarà aperta dalle ore 14 e la giornata sarà ricca di intrattenimento: ballo liscio, ballo caraibico con la Banda LatinaTriathlon del Boscaiolo a cura dei Boscaioli di Tiglieto e animazione per i più piccoli a cura di Pazzanimazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter