Rolli Days con la novità Rolli Experience: soggiorno nei palazzi come nel '600

Contenuto in collaborazione con il Comune di Genova

Genova, 20/09/2019.

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre, durante i Rolli Days di ottobre 2019, Genova propone una novità assoluta ed esclusiva: la Rolli Experience, dedicata a chi vuol vivere l’emozione di trascorrere un soggiorno nella Superba come un antico ospite della Repubblica. I visitatori potranno cenare, dormire e visitare in esclusiva un palazzo storico genovese.

I prestigiosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’umanità UNESCO nel cuore del centro storico, si aprono ai partecipanti per far vivere loro un'esperienza unica: l’accesso esclusivo a dimore private con la cortese accoglienza delle padrone di casa. La visita guidata porta i visitatori a scoprire il fascino delle residenze storiche con i loro splendidi affreschi e collezioni d’arte, intrecciato al racconto delle vicende storiche della residenza, frammenti di vite di un tempo passato.

E, inoltre, degustazioni e sapori che richiamano la storia dei Palazzi e della città, cena in location esclusive, pernottamento in strutture ricettive inserite nel Sistema dei Palazzi dei Rolli (qui potete consultare le formule 1 e 2 notti) e speciale accesso prioritario a tutti i Palazzi che animano i Rolli Days. Qui si può prenotare la propria Experience durante i Rolli Days.

Genova torna, così, a celebrare gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, che dal 2006 sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per un fine settimana è possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che Rubens definì un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa, le loro decorazioni affrescate, le straordinarie architetture e le collezioni d'arte.

L’edizione di ottobre 2019 dei Rolli Days offre la possibilità di una straordinaria visita a via Garibaldi, l’antica Strada Nuova, presentando il maggior numero di interni visitabili contemporaneamente nella via stessa da quando i Palazzi dei Rolli sono divenuti sito UNESCO. Come ogni anno, le visite sono supportate dalla presenza di Divulgatori Scientifici, che illustrano la storia, l’arte e le vicende genovesi che le dimore custodiscono. Disponibili anche tour guidati condotti dalle guide turistiche abilitate, su itinerari specifici che offrono occasioni di approfondimento.

Venerdì 11 ottobre 2019, inoltre, una suggestiva anteprima dei Rolli Days: ritornano i Palazzi in luce, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. Le finestre dei palazzi di Strada Nuova e di piazza Fontane Marose si aprono per offrire una visione unica degli straordinari affreschi interni, che risalteranno illuminati nel buio della notte fino alle ore 23. Eventi e programma completo sul sito VisitGenoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter