Migliori osterie a Genova e in Liguria secondo la guida Slow Food 2020

Food Genova Venerdì 20 settembre 2019

Migliori osterie a Genova e in Liguria secondo la guida Slow Food 2020

© IG @pastificionovella - Liguria

Genova - Slow Food ha presentato la guida gastronomica Osterie d'Italia 2020, dove compaiono i nomi delle 268 osterie italiane premiate con il famoso riconoscimento a Chiocciola, simbolo dell'associazione che da anni si batte contro l'omologazione dei sapori. Tutti i locali selezionati hanno dimostrato di saper coniugare la qualità dei piatti della tradizione con un servizio all'altezza delle aspettative, e un ambiente adatto. 

I numeri parlano chiaro: sembra proprio che l'osteria sia la nuova tendenza. Si sta affermando in particolare tra le famiglie e i più giovani, che apprezzano le atmosfere informali ma curate e i prodotti locali, garanzia di qualità. Slow Food presta sempre molta attenzione al servizio, tanto da aver istituito un particolare riconoscimento per premiare le buone maniere dei camerieri di sala. Il Premio Miglior Oste, quest'anno, va alla Brinca di Ne in Val Graveglia (via Campo di Ne, 58), elegante trattoria genovese a gestione familiare tra le colline dell'entroterra ligure. 

Sono, invece, 10 le osterie liguri, 4 delle quali in territorio genovese, che hanno guadagnato uno spazio sulla Guida 2020 firmata Slow Food, simbolo di garanzia certificata:

  • A Viassa - Dolceacqua (Imperia)
  • Armanda - Castelnuovo Magra (La Spezia)
  • Baccicin du Caru - Mele (Genova)
  • Cian de Bià - Badalucco (Imperia)
  • Da Fiorella - Luni (La Spezia)
  • La Brinca - Ne (Genova)
  • Magiargé Vini e Cucina - Bordighera (Imperia)
  • Mse Tutta - Calizzano (Savona)
  • Raieu - Lavagna (Genova)
  • U Giancu - Rapallo (Genova)

Potrebbe interessarti anche: , L'aperitivo ai tempi del Coronavirus: l'iniziativa No Stress a Mentelocale Bistrot a Palazzo Ducale , Aperi Escape: enigmi e misteri per l'aperitivo a Mentelocale Bistrot a Palazzo della Borsa , Testaroli: la ricetta di un classico della Liguria di Levante , Mentelocale Bistrot arriva a Ponente: il nuovo locale a Sestri fra panini, aperitivi e cocktail , Genova Wine Festival 2020: orari, biglietti, cantine in mostra e programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.