Tornano le attività didattiche Coop: un nuovo anno all'insegna dell’ambiente

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 18/09/2019.

Sono iniziati i percorsi gratuiti proposti da Coop Liguria alle scuole sui temi dell’alimentazione, della cittadinanza e dell’ambiente. Le prenotazioni si chiuderanno il 12 ottobre.

L’anno scolastico 2019-2020 è particolarmente importante per Coop, perché è quello in cui cade il quarantennale delle attività di educazione al consumo consapevole promosse fin dagli anni ’80.

Coerentemente con l’impegno ambientale nazionale di Coop, la novità dell’anno sarà il percorso #ambientefuturo dedicato proprio al tema dell’ecologia. Il percorso approfondirà le relazioni tra persone, oggetti e ambiente, utilizzando diversi spazi educativi, compreso i punti vendita.

Il tema della sostenibilità è così rilevante che anche l’iniziativa di fidelizzazione Coop per la scuola ha dedicato  ampio spazio ad un progetto educativo sull’ambiente, intitolato anch’esso #ambientefuturo, mettendo a disposizione delle scuole numerosi materiali didattici, compresi giochi interattivi e una library multimediale, differenziati per fasce di età e curati da Librerie Giunti e Librì, che gli insegnanti potranno visionare e scaricare per utilizzarli con le proprie classi.

Al progetto educativo #ambientefuturo quest’anno è abbinata l’iniziativa Coop per la scuola, che sostiene le scuole del territorio con la distribuzione di buoni – uno ogni 15 euro di acquisti – che danno diritto a richiedere i premi didattici contenuti nell’apposito catalogo, consultabile sul sito coopperlascuola. In più, oltre a ricevere i buoni da consegnare alla propria scuola, i Soci e i consumatori che faranno la spesa in Coop riceveranno un bollino per collezionare le borse ecologiche Smemoranda, interamente realizzate riciclando bottiglie in plastica. Un’ulteriore impegno a favore dell’ambiente, per sensibilizzare tutti a differenziare i rifiuti. L’erogazione dei bollini e dei buoni si concluderà il primo dicembre e le scuole avranno tempo per richiedere i premi fino al 15 gennaio 2020. 

Le attività didattiche
La proposta didattica di Coop Liguria sarà articolata su tre filoni: alimentazione, ambiente e cittadinanza. In quest’ultimo filone rientrano anche il percorso In birra veritas? sul consumo responsabile di alcol e Pulcinella e il Mediterraneo, che affronta il tema dell’intercultura, avvalendosi di una bellissima scenografia di Emanuele Luzzati; infine il  nuovo percorso Bambole e macchinine, indaghiamo gli stereotipi di genere, volto ad analizzare le immagini e le parole che possono favorire le discriminazioni.

Grande rilievo avranno anche le proposte sul cinema d’animazione, in collaborazione con il regista Matteo Valenti. Su tutte la quarta edizione del Premio Draw not war sul dialogo, la convivenza pacifica e l’accettazione dell’altro, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti dell’Università.
Le scuole, inoltre, potranno prenotare la proiezione guidata dei cortometraggi nati nell’ambito del progetto didattico Draw not war realizzati da ragazzi provenienti da Paesi in conflitto (Israele, Palestina, Bosnia, Irlanda del Nord); partecipare al percorso didattico L’arte del dialogo, per toccare con mano come l’ascolto reciproco possa aiutare a superare i conflitti; sperimentare un nuovissimo laboratorio di disegno in realtà virtuale, grazie ad appositi visori collegati a un computer.
Le scuole, infine, possono prenotare una vista guidata al nuovo Centro audiovisivo di Coop Liguria, che offre un excursus sulla storia del cinema e del cinema d’animazione.

La guida che raccoglie tutti i percorsi gratuiti è disponibile sul sito www.saperecoop.it
Per gli insegnanti, sono confermati i corsi di aggiornamento proposti da Coop Liguria nell’ambito dell’offerta formativa della Regione Liguria, consultabili sul sito www.alisa.liguria.it In più, è previsto un nuovo corso sui disturbi dell’apprendimento in collaborazione con l’associazione OTortaieu.

Per informazioni su tutte le attività, contattare il Centro di Orientamento ai Consumi Coop Liguria,
Tel. 010 6531848 (lunedì e mercoledì, dalle 8,30 alle 12,30) email educazione.consumi@liguria.coop.it

 

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter