Salone Nautico Genova 2019: biglietti, programma, orari ed espositori

Attualità Genova Fiera di Genova Lunedì 16 settembre 2019

Salone Nautico Genova 2019: biglietti, programma, orari ed espositori

© salonenautico.com

Genova - La 59esima edizione del Salone Nautico di Genova si svolge, come ogni anno, nello spazio espositivo della Fiera di Genova, che ospita il grande evento dedicato al mondo della nautica da giovedì 19 a martedì 24 settembre 2019 (ingresso tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.30). Il Salone Nautico di Genova è, da sempre, un punto di riferimento per gli appassionati del settore e un'occasione per mettere in mostra e scoprire le ultime novità legate alla produzione cantieristica, ai motori, all’elettronica, agli accessori, e a tutti i servizi del campo. La manifestazione di quest'anno vuole celebrare in particolare Genova come Città della Nautica e come punto di incontro tra mare, arte e design sotto il segno del Made in Italy

Per l'occasione è stata ridisegnata e ingrandita l'area espositiva a partire dall'ingresso, dove l'installazione From shipyard to courtyard dell'archistar Piero Lissoni, già esposta al Fuori Salone di Milano, accoglie il pubblico. La richiesta di maggior spazio dedicato all'esposizione riflette le ultime tendenze nel campo della nautica: si è registrato infatti un incremento della domanda nel panorama di yacht e superyacht con una tendenza maggiore su open e fly, ma è aumentata anche per la vela, entry level e top di gamma, e per il settore dei fuoribordo.

Sono anche cresciute le richieste degli accessori, provenienti principalmente dall'estero. L'edizione 2019 si apre in un quadro economico dell’industria nautica da diporto che conferma lo stato di salute del settore. L’Italia, infatti, chiude l'anno passato in crescita per il quarto anno consecutivo e secondo i dati di un'indagine Ucina, Confindustria Nautica a Genova, si sta registrando una crescita del fatturato.

Sono cinque quest'anno le aree allestite negli spazi del Salone Nautico 2019, con tantissimi espositori: qui l'elenco. L'area Yachts & Superyachts è riservata a un segmento sempre più rilevante del settore, che attira l’attenzione dei clienti più esigenti e degli appassionati di innovazione e stile nautico d'eccellenza. Sailing Word è stata pensata come ampia vetrina dedicata alle imbarcazioni a vela, per gli amanti della libertà in mare che non vogliono però rinunciare alla qualità, all'innovazione e al design. Boating discovery è un padiglione dedicato all’esposizione dei topbrand internazionali di motori fuoribordo, di package e di imbarcazioni pneumatiche. Tech trade riunisce, invece, tutto il mondo dell’accessoristica e componentistica nel layout espositivo del Padiglione B superiore e, infine, nello spazio Living the sea i visitatori possono trovare tutti i servizi per il diporto e il settore del turismo nautico. Non manca, al suo interno, anche uno spazio dedicato alle prove in mare

I numeri di questa nuova edizione parlano di 986 espositori e oltre mille imbarcazioni, 150 tra giornalisti e buyer esteri provenienti da 25 nazioni, e un aumento del 136% delle prevendite rispetto al 2018. Non mancano gli eventi collaterali, 98, tra convegni, tavole rotonde e iniziative speciali.

Biglietti Salone Nautico

Il biglietto può essere anche acquistato online sul sito del Salone Nautico di Genova al prezzo di 15 Euro, comprensivo di diritto di prevendita. Presso la biglietteria in Fiera, invece: intero 18 euro; ridotto 15 euro. I biglietti ridotti possono essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria all’ingresso dell’evento previa esibizione del documento che attesti la validità della riduzione. Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.1.2006, solo se accompagnati da un adulto. L’ingresso è consentito ai cani di piccola-media taglia con guinzaglio e museruola; i proprietari devono essere muniti di tutto il necessario per la raccolta delle deiezioni.

Ammiraglie

Le ammiraglie del Salone Nautico 2019 sono, per la vela, lo Swan 78 del Cantiere Nautor’s Swan con i suoi 25,66 metri fuori tutto e, per il motore, il Sanlorenzo SD126 del Cantiere Sanlorenzo, di 37,95 metri. Tra le imbarcazioni pneumatiche a primeggiare è il Black Shiver 220jet del Cantiere Novamarine, che raggiunge i 22 metri di lunghezza. Presente in banchina, per la categoria Charter, la Signora del Vento, con i suoi 85 metri fuori tutto, il veliero italiano più grande secondo solo alla Amerigo Vespucci della Marina Militare.

Convegni ed eventi

Il Salone Nautico Genova 2019 prevede anche convegni istituzionali, seminari, tavole rotonde, eventi collaterali svolta dall’Associazione di categoria nell’ambito del Forum Ucina. Nelle sei giornate di appuntamenti ci sono workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali, domenica 22 settembre al Breitling Theatre, quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano.

Ricco anche il programma di eventi fuori Salone: Genova in Blu, tra cui l’appuntamento al Museo del Mare nell’ambito della rassegna Incontri in Blu nella giornata inaugurale di giovedì 19 settembre, Light in the Blue, serata benefica a favore dell’Istituto Giannina Gaslini riservata agli espositori venerdì 20 settembre e l’evento Radio Deejay Time - Il Salone Nautico per Genova in piazza De Ferrari domenica 22 settembre (dalle ore 21), appuntamento clou dedicato a Genova e ai genovesi.

Novità e promozioni per la visita

Tra le novità di quest’anno il nuovo servizio Vip di elitrasporto, che permette di raggiungere il Salone Nautico in elicottero, atterrando sulla elisuperficie all’interno dell’area espositiva, e la biglietteria online con fast lane, una corsia preferenziale per accedere direttamente alla manifestazione. La ristorazione, che vede confermata la partnership con Eataly, punta all’esperienza del territorio.

Nuovo il format Lounge Liguria sulla Terrazza Colombo, in partnership con la Regione Liguria che è riservato agli espositori della kermesse, per offrire un momento di incontro e confronto tutte le sere dopo l’orario del Salone Nautico 2019. Partecipano a questa iniziativa i vertici dei più rilevanti cantieri nazionali e internazionali.

VIP Lounge

Ricofermato il format VIP Lounge, pensato per accogliere ospiti nazionali e internazionali, moltiplicare le occasioni di networking e di business in uno spazio raffinato ma informale, con una programmazione ricca di eventi e performance artistiche. I partner della Vip Lounge sono Circle Dynamic Luxury Magazine, Marchesi Antinori, Gaggenau, Fontana Arte, Malo, Giorgetti, Sandrini, Champagne Perrier-Jouët, Angiolini, Ars Italica Caviar, Bevande Futuriste, Swiss Logic Center, Banci Firenze, Trial.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo arancione su Genova tra il 14 e il 15 ottobre: previsioni in Liguria , Genova, il Museo Luzzati riapre a Palazzo Ducale. E la statua? , Nuovo supermercato Pam a Genova: apertura in via XX Settembre , Rifiuti a Genova: Amiu e Comune per il riuso tra App e nuovi centri , Lago del Brugneto ripulito dai volontari: «Recuperata una tonnellata di ferro»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.