Bus elettrico da 12 metri gratis a Genova: settimana di prova tra Principe e Staglieno

Attualità Genova Giovedì 12 settembre 2019

Bus elettrico da 12 metri gratis a Genova: settimana di prova tra Principe e Staglieno

di
Bus elettrico eCitaro

Genova - Fa il suo esordio nel traffico cittadino il bus elettrico eCitaro Mercedes, il primo da 12 metri in prova a Genova. L'obiettivo di Amt Genova è proseguire la sperimentazione della tecnologia elettrica nel trasporto pubblico della Superba: il bus, 12 metri full electric eCitaro, ha iniziato le corse nella giornata di giovedì 12 settembre e sarà impegnato lungo la tratta 34 tra Staglieno e Piazza Principe fino al 18 settembre 2019. Per gli utenti che vogliono provarlo, il viaggio è gratuito

Amt potrà raccogliere importanti informazioni in termini di performance ed efficienza simulando il trasporto effettivo su una linea urbana. L’orografia della rete di trasporto genovese, e la linea 34 in particolare, è sicuramente sfidante per le caratteristiche di salite e discese che mettono alla prova i mezzi. Un altro bus elettrico era già stato provato in città lo scorso aprile.

Si vuole capire se la tecnologia elettrica sui 12 metri è già utilizzabile a Genova. Il limite, oltre al prezzo di acquisto piuttosto elevato rispetto ai mezzi tradizionali, sembra essere quello dell'autonomia (in teoria di 200 km), ma occorre testare questo mezzo elettrico nelle reali condizioni di servizio. Tanti, però, i vantaggi di questi mezzi, tra cui l'efficienza energetica e termica e l'aria condizionata totalmente green con l'uso di Co2 (risparmio del 40%).

La svolta di Amt Genova verso l'elettrico guarda al 2025, anno entro il quale tutto il trasporto pubblico dovrà essere a zero emissioni. Nel frattempo, da lunedì 16 settembre, a Nervi, con l’entrata in vigore dell’orario invernale di Amt Genova, la linea 516 sarà totalmente elettrica. I bus sono lunghi 8 metri (1 metro in meno dell’attuale) e non hanno bisogno di ricarica nelle ore diurne (sono ricaricati in autorimessa a fine giornata. E, a novembre 2019, è in arrivo anche il 517 elettrico. Inoltre, a Genova, è arrivato anche il primo scooter sharing elettrico grazie alla collaborazione tra MiMoto e Iren.

Il mezzo eCitaro della Mercedes, in prestito a Genova, andrà poi in tour in diverse città italiane. «Quella presentata oggi è una bella iniziativa, è una sperimentazione e come sempre ci si augura che dalle sperimentazioni si passi all’utilizzo quotidiano - dice Matteo Campora, Assessore Ambiente, Mobilità ed Energia del Comune di Genova - È un simbolo positivo del lavoro che sta svolgendo Amt Genova e che ha svolto la mobilità del Comune, soprattutto il vicesindaco Stefano Balleari, a cui daremo continuità nel lavoro visto che ha raggiunto ottimi risultati. È un bel segnale, Genova vuole puntare alla mobilità sostenibile e chiediamo ai cittadini di avvicinarsi sempre di più alla mobilità sostenibile».

«Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che l’Università di Genova ha sviluppato per conto del Comune e che ora, dopo aver concluso tutto l’iter approvativo, è attivo e operativo - sottolinea Enrico Musso, Direttore del Cieli - una delle chiavi di lettura della sostenibilità è proprio la transizione alla trazione elettrica per tutto il trasporto pubblico genovese, sia quello che sarà incardinato sulle quattro linee di forza sia quello della rete di adduzione, vale a dire tutto il resto delle linee di Amt Genova. La sperimentazione presentata è un passo in questa direzione chiave del futuro del trasporto pubblico a Genova».

Potrebbe interessarti anche: , Sciopero generale Genova venerdì 25 ottobre: bus, treni e scuole. Orari e modalità , Hai un problema e non sai come affrontarlo? Ecco il Metodo Gordon. Il corso di Punto di Svolta , Nervi, approvati 5 progetti di riqualificazione: dai Parchi al porticciolo (senza piscina) , Maltempo in Liguria: prima allerta meteo fino a sabato 19 ottobre. Le previsioni , La crociera al cioccolato passa anche da Genova: la prima Eurochocolate Cruise

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.