Riccardo Muti: laurea honoris causa a Genova

facebook.com/RiccardoMutiOfficial
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 12/09/2019.

L'Università di Genova conferirà la laurea honoris causa in Scienze internazionali e della cooperazione a Riccardo Muti. La cerimonia si svolge sabato 5 ottobre 2019, giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico 2019-2020. Come lectio magistralis, il celebre direttore dirigerà l'orchestra del Conservatorio di Genova Niccolò Paganini in un movimento della sinfonia Eroica di Beethoven. L'inaugurazione dell'anno accademico va in scena nel maestoso Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale di Genova.

Dopo il discorso inaugurale del rettore Paolo Comanducci e altri saluti, sarà il professore di Storia delle dottrine politiche Alberto De Santis a pronunciare la laudatio. «Sarà centrata - racconta il rettore dell'Università Paolo Comanducci - sul fatto che Muti, non solo come direttore d'orchestra, ma come uomo di cultura, si è molto adoperato in campo internazionale per le buon relazioni tra i popoli. La musica è di per sé linguaggio internazionale, ma c'è in più questo elemento meno noto dell'attività svolta con organizzazioni internazionali dal maestro».

Riccardo Muti (Napoli, 28 luglio 1941) è un direttore d'orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 è stato direttore principale e direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino, e dal 1986 al 2005 è stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano. Dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che ha fondato nel 2004 e che ha sede a Piacenza e Ravenna. Dal 2010 è music director della Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha rinnovato il contratto fino all'estate del 2022.

Nel 2015 ha fondato la Riccardo Muti Italian Opera Academy, un'accademia internazionale - aperta al pubblico di uditori - con sede a Ravenna dove allievi di direzione d'orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d'opera selezionati da una commissione possono perfezionare le proprie conoscenze con Riccardo Muti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter