Comune di Genova: rimpasto di Giunta. Nuovi assessori e deleghe

Comune di Genova: rimpasto di Giunta. Nuovi assessori e deleghe

Attualità Genova Sabato 7 settembre 2019

di A.S.
© Comune di Genova

Genova - Camba la giunta del Comune di Genova. Il sindaco Marco Bucci ha annunciato, nella mattinata di sabato 7 settembre 2019, nuove deleghe e assessori. Ecco i "verdetti" del rimpasto di giunta: escono Paolo Fanghella, dimissionario (la delega ai lavori pubblici passa a Pietro Piciocchi), Giancarlo Vinacci (lo sviluppo economico viene diviso tra turismo e porto) e Arianna Viscogliosi (assessore al Personale, Pari opportunità Comune di Genova). Il Vice Sindaco Stefano Balleari perde l'assessorato alla mobilità (passato a Campora), ma assume quelle a patrimonio, cimiteri e anagrafe.

Tre nuovi assessori entrano nella squadra di Bucci alla guida del Comune di Genova: Laura Gaggero, con la delega allo Sviluppo economico-turistico e al marketing territoriale; Giorgio Viale a Personale e Pari opportunità, Francesco Maresca allo Sviluppo economico-portuale e logistico.

Novità anche un nuovo coinvolgimento di Enrico Musso nel ruolo di sustainable mobility manager (coordinatore con delega alla Mobilità urbana sostenibile), in cui affianca il neo assessore a mobilità e trasporti Matteo Campora. Nei prossimi mesi saranno nominati nuovi coordinatori per settore. Alla delega per il commercio di Paola Bordilli si aggiunge anche quella per i Grandi eventi, mentre l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci assume la delega ai Progetti di riqualificazione urbana. Ecco la nuova giunta del Comune di Genova dopo il rimpasto:

  • Stefano Balleari: vice sindaco, assessore a patrimonio, cimiteri e anagrafe;
  • Paola Bordilli: assessore al commercio, sviluppo delle vallate, grandi eventi;
  • Matteo Campora: trasporti e mobilità, ambiente, rifiuti, Amiu, Iren;
  • Simonetta Cenci: urbanistica e progetti di riqualificazione;
  • Francesca Fassio: servizi sociali e sanitari, agenzia della famiglia;
  • Laura Gaggero: sviluppo economico e turistico e marketing territoriale;
  • Stefano Garassino: sicurezza e centro storico;
  • Barbara Grosso: cultura, musei, biblioteche, politiche giovanili, scuola;
  • Francesco Maresca: sviluppo economico portuale;
  • Pietro Piciocchi: bilancio, lavori pubblici, manutenzione e verde pubblico, Aster, manutenzione del patrimonio;
  • Giorgio Viale: personale e pari opportunità.

Consiglieri delegati

  • Mario Baroni: partecipazione dei cittadini;
  • Lilli Lauro: rapporto con Municipi e altri enti;
  • Federico Bertorello: tematiche significative amministrazione;
  • Stefano Anzalone: manifestazioni sportive;
  • Sergio Gambino: protezione civile.

Il Sindaco Bucci ha anche dichiarato come, chi intende candidarsi alle elezioni regionali, dovrà dimettersi in modo da dedicarsi alla campagna elettorale.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Genova e in Liguria per temporali giovedì 4 giugno: orari e previsioni , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, aree benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.