Genova e le cucine dal mondo: Forchette Foreste, tour gastronomico in centro

Forchette Foreste
Piazza San Lorenzo Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Contatto Genova

Genova, 06/09/2019.

Genova e il mondo, unite dal cibo. Il format Forchette Foreste nasce come evento in grado di riunire durante un’unica giornata alcune fra le eccellenze della gastronomia etnica mondiale presenti sul territorio del centro storico genovese. La manifestazione è, infatti, stata ideata con l’intento di far scoprire al maggior numero di persone alcune delle realtà culinarie provenienti da otto paesi sparsi su quattro continenti, rappresentanti di locali che con successo operano a Genova.

Forchette Foreste è in programma domenica 29 settembre, a partire dalle ore 12 da piazza San Lorenzo (l'evento termina alle 22 con partenza ogni due ore,  ultima alle ore 20). Chi acquista la card online, o nei ristoranti aderenti all’iniziativa, può accedere a una degustazione itinerante lunga sette tappe, tutte dislocate nella città antica. Si può gustare un intero pasto diviso in sette tappe: sette locali, ognuno dei quali propone la specialità tipica della propria nazione di riferimento. Tra i paesi rappresentati ci sono Spagna, Portogallo, Giordania, Senegal, Messico, Polonia, Bangladesh, Albania. Ecco il viaggio di Forchette Foreste a Genova.

Si parte con Jalapeno, il noto locale di via della Maddalena, il quale apre il menù con un antipasto dedicato alla terra spagnola. Subito dopo, ecco il secondo antipasto presso O Boteco, gastronomia portoghese in via San Luca che continua il discorso iberico con un assaggio di cucina lusitana.

Arriva, quindi, il turno di Nabil, lo storico ristorante di Vico Falamonica che presenta un piatto giordano, come sempre ammaliante per il suo gusto e il suo profumo. Ancora, è la volta di Jamila, in via dei Giustiniani, porta per accedere ai sapori senegalesi grazie a una proposta del suo chef e proprietario Mamadou.

Dopo pochi passi e si sbarca in Messico grazie a Veracruz con una prelibatezza di questa importante cucina centro americana. Prima del finale, un ritorno in via dei Giustiniani (…e in Europa) consente di apprezzare un’adeguata rappresentanza del menù polacco del Kowalski.

Infine, presso lo spazio creativo Maddalive di vico della Chiesa della Maddalena 20 e 24rr, il camminar mangiando termina con un dolce incontro di dessert provenienti dal Bangladesh e dall’Albania, presentati a cura dello staff di Forchette Foreste.

Durante questo giro del mondo in sette piatti, è possibile accompagnare il pranzo con acqua (compresa nel prezzo della tessera) nei locali segnalati sulla mappa che è consegnata alla partenza. Chi volesse, invece, del buon vino, un’ottima birra oppure concedersi un caffè gourmet, può recarsi nelle strutture drink partner della manifestazione, dove si può usufruire di sconti speciali dedicati alla manifestazione: Ai troeggi - vino e bruschette, Scurreria Beer & Bagel e Tazze Pazze sono per questa edizione tappe ulteriori di Forchette Foreste.

Tutta la manifestazione, inoltre, è orgogliosamente Plastic Free dal momento che tutto il materiale fornito alla partenza e comprendente il kit per la degustazione è compostabile o riciclabile, così come l’acqua può essere ricaricata nei locali segnalati sulla mappa.

Il prezzo di Forchette Foreste a Genova è di 25 euro; per i bimbi fino ai 12 anni una special card acquistabile direttamente alla partenza al prezzo di 12 euro. Qui i biglietti online di Forchette Foreste: si possono acquistare nelle settimane precedenti l’evento le card presso i locali partecipanti all’iniziativa, online e il giorno stesso direttamente alla partenza in piazza San Lorenzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter