Weekend Genova Venerdì 6 settembre 2019

Weekend a Genova: Oktoberfest, Sagra del Fuoco, street food e fumetto. Cosa fare?

© La Mia Liguria/Facebook, ph f lavio69

Genova - Settembre, andiamo. È tempo di... weekend. Senza scomodare troppo D'Annunzio, il mese tanto atteso dopo la calura estiva è finalmente arrivato. Si torna a godere di un clima più sostenibile, seppur all'insegna del caldo, intervallato da qualche pioggia di tanto in tanto. E anche a settembre, il weekend a Genova non smette di regalare emozioni ed eventi per tutti i gusti. Quindi, cosa fare e dove andare dal 6 all'8 settembre? Quali che siano le vostre passioni, c'è più di un motivo per uscire di casa e godersi il primo vero weekend settembrino. Ecco gli eventi del weekend da non perdere:

Da giovedì 5 a domenica 22 settembre 2019, in piazza della Vittoria, ecco l'Oktoberfest 2019 a Genova. Birra, gastronomia tipica, musica, spettacoli, sfilate tradizionali e speciali iniziative per adulti, bambini e per gli amici a quattro zampe. Si parte giovedì 5 settembre con l'inaugurazione con il tradizionale o’zapft is e rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest 2019. Qui si può consultare il programma completo dell'Oktoberfest Genova 2019.

Torn, nel weekend, l'attesa Fiera del Fumetto e cosplay a Villa Rossi di Genova Sestri Ponente: la sesta edizione del Genova Comics & Games 2019, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019. Anche quest'anno, l'evento si arricchisce di un'area videogiochi ancora più grande e carica di tornei. L'ingresso è gratuito; questi gli orari: il venerdì dalle 16 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Qui potete consultare il programma di Genova Comics & Games 2019.

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019, torna la Sagra del Fuoco di Recco 2019, in occasione della festa di Nostra Signora del Suffragio, patrona della cittadina. Dal 5 settembre si parte con la sagra a suon di stand gastronomici, dopo le celebrazioni religiose. Il finale è col botto: nel weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre, tutti col naso all'insù per i fuochi d'artificio, alle ore 23 in entrambe le serate. Qui il programma completo della Sagra del Fuoco di Recco 2019, mentre qui potete consultare treni straordinari, bus e strade chiuse per la Sagra del Fuoco.

Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre 2019 torna, in Piazza Delle Feste al Porto Antico di Genova, lo Street Food Fest, la manifestazione dedicata al cibo di strada d’autore che porta in piazza chefristoratori e produttori dell’eccellenza italiana. Orari del Street Food Fest al Porto Antico di Genova: 12 alle 00.30, con ingresso libero. Qui si può consultare il programma dello Street Food Fest 2019 al Porto Antico

Sagre ne vogliamo? Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, dalle ore 19 alle 24, appuntamento a Genova Quinto (piazzale Carristi d'Italia, zona giardinetti) con la Sagra della Salsa di Noci 2019. Tre serate all'insegna della buona gastronomia genovese, con l'immancabile ingrediente principale: la salsa di noci. Nel menu sono presenti tante altre specialità, con la presenza di piatti vegani e gluten free. Non occorre prenotare. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento.

La Festa dell'Unità 2019 a Genova raddoppia. Sei giorni divisi in due aree cittadine. Si parte il 6, 7 e 8 settembre in Val Bisagno, a San Fruttuoso, con gastronomia e incontri in piazza Martinez. La Festa dell'Unità 2019 a Genova si sposta, poi, nel Ponente genovese: il 20, 21 e 22 settembre appuntamento in piazza Sciesa, a Pra'. Per ulteriori info sulla Festa dell'Unità 2019 visitare il sito Pd Genova.

I fuochi d'artificio non sono soltanto a Recco. A Busalladal 5 al 8 settembre 2019, torna la Festa Patronale del Santissimo Nome di Maria. Evento clou il concerto di Jerry Calà, in programma domenica 8 settembre alle ore 21.30, e i fuochi d'artificio sul ponte Zuccarino sempre nella giornata di domenica in tarda serata. 

Sabato 7 settembre 2019, dalle ore 18 alle 23.30, a Prà arriva la Sagra del Libro 2019. Appuntamento in via Branega, per una serata all'aperto all'insegna della musica, della cultura e della convivialità. C'è la possibilità di gustare carne alla griglia e le famosissime Focaccette Di Crevari, di ascoltare la musica di due graditi ritorni in quel di Prà, con The Linettis e The Strummers.

Concerti e musica vanno forte in questo weekend. La Spezia musica IN città (SPIN), una nuova rassegna di eventi ad ingresso gratuito che si svolgerà dal 15 giugno a domenica 8 settembre 2019 nelle piazze cittadine, annuncia il protagonista dell'evento di chiusura di domenica 8 settembre, alle ore 21.30: Max Gazzè, in concerto gratuito alla Spezia (in Piazza Europa) con il suo On the Road Summer Tour 2019. Tutte le info alla pagina Facebook dell'evento

Torna, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, l’Expo Valpolcevera 2019, giunto alla sua ventiduesima edizione. Il taglio del nastro della manifestazione, che si svolge nelle vie e piazze della delegazione di Pontedecimo e nel suo borgo antico, è prevista alle 16.30 di venerdì 6 settembre in Piazzale Ghiglione. Il programma di Expo Valpolcevera 2019 è ricco di eventi: oltre all’esposizione degli animali nel bosco polceverasco, la possibilità di partecipare alla preparazione del pesto al mortaio, assistere all’esibizione della banda N.S. della Guardia di Pontedecimo e dei Trilli e prendere parte alla prima edizione della sagra delle brioches.

La giornata inaugurale di Liguria Selection 2019-2020 va in scena domenica 8 settembre 2019 nel borgo di Boccadasse con un evento speciale dedicato a Lucio Dalla (rimandato al 15 settembre). L'evento si svolge in piazza ed è aperto al pubblico, con la partecipazione di numerosi ospiti, nel borgo marinaro di Genova, luogo simbolo di Genova. Durante il pomeriggio, tutti i cantantimusicisti e band protagonisti di Liguria Selection 2019-2020 sono invitati a salire sul palco (fuori gara) per presentarsi al pubblico ligure e raccontare dal vivo la propria esperienza musicale. 

Infine, un po' di eventi outdoor. Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, presso il Parco di Portofino, appuntamento con Ascoltando le Stelle - Dalla sera a mezzogiorno tra antico e contemporaneo attraverso una notte di fine estate. Una notte sulla vetta del Monte di Portofino in compagnia di quattro strumenti a fiato, una maestra yoga, dei gong tibetaniQui i biglietti per partecipare.

Dal 6 all'8 settembre, Tre giorni di festa per vivere le meraviglie e le attrazioni del Parco di Portofino e dell'Area Marina Protetta. Trekkingkayaklaboratori didatticiescursioni in bici, sup, snorkeling, pranzi tradizionali, whalewatching. Le attività porteranno a conoscere, in modo green, le bellezze di Santa Margherita LigurePortofino e Camogli

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 torna l’immancabile appuntamento con la Festa del Mare 2019 a Pieve Ligure. Il sabato, con inizio alle 9 e 30 e termine alle 18, è dedicato ai più piccoli: una giornata di giochitrucca-bimbi, pirati e marinai. Domenica è il turno degli adulti con la gara di pesca al bolentino e la gara di velocità con i canottiCosto dell’iscrizione alla gara di pesca: 10 euro; la partecipazione agli altri eventi è gratuita (iscrizioni e info: 342 0522124; 335 7455475). Qui il programma completo della Festa del Mare 2019 a Pieve Ligure

Che ne dite di una bella gita in barca sul lago di villa Durazzo Pallavicini? Un’occasione per vivere il parco tra divertimento e cultura. Un romantico viaggio in barca tra simboli e monumenti esotericiOrari del servizio: dalle ore 13 alle ore 18. Durata del giro: 20’; costo a persona: 5 euro. Il servizio non è garantito in caso di condizioni meteo avverse.

Nel weekend c'è anche la Mare e Monti 2019 ad Arenzano. Si inizia come di consueto venerdì con la Half Marathon, e poi sabato e domenica escursioni sulle alture con la marcia internazionale non competitiva per un weekend improntato sullo sport.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-) 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.