Weekend a Genova: Oktoberfest, Sagra del Fuoco, street food e fumetto. Cosa fare?

Weekend Genova Venerdì 6 settembre 2019

Weekend a Genova: Oktoberfest, Sagra del Fuoco, street food e fumetto. Cosa fare?

© La Mia Liguria/Facebook, ph f lavio69

Genova - Settembre, andiamo. È tempo di... weekend. Senza scomodare troppo D'Annunzio, il mese tanto atteso dopo la calura estiva è finalmente arrivato. Si torna a godere di un clima più sostenibile, seppur all'insegna del caldo, intervallato da qualche pioggia di tanto in tanto. E anche a settembre, il weekend a Genova non smette di regalare emozioni ed eventi per tutti i gusti. Quindi, cosa fare e dove andare dal 6 all'8 settembre? Quali che siano le vostre passioni, c'è più di un motivo per uscire di casa e godersi il primo vero weekend settembrino. Ecco gli eventi del weekend da non perdere:

Da giovedì 5 a domenica 22 settembre 2019, in piazza della Vittoria, ecco l'Oktoberfest 2019 a Genova. Birra, gastronomia tipica, musica, spettacoli, sfilate tradizionali e speciali iniziative per adulti, bambini e per gli amici a quattro zampe. Si parte giovedì 5 settembre con l'inaugurazione con il tradizionale o’zapft is e rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest 2019. Qui si può consultare il programma completo dell'Oktoberfest Genova 2019.

Torn, nel weekend, l'attesa Fiera del Fumetto e cosplay a Villa Rossi di Genova Sestri Ponente: la sesta edizione del Genova Comics & Games 2019, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019. Anche quest'anno, l'evento si arricchisce di un'area videogiochi ancora più grande e carica di tornei. L'ingresso è gratuito; questi gli orari: il venerdì dalle 16 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Qui potete consultare il programma di Genova Comics & Games 2019.

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2019, torna la Sagra del Fuoco di Recco 2019, in occasione della festa di Nostra Signora del Suffragio, patrona della cittadina. Dal 5 settembre si parte con la sagra a suon di stand gastronomici, dopo le celebrazioni religiose. Il finale è col botto: nel weekend di sabato 7 e domenica 8 settembre, tutti col naso all'insù per i fuochi d'artificio, alle ore 23 in entrambe le serate. Qui il programma completo della Sagra del Fuoco di Recco 2019, mentre qui potete consultare treni straordinari, bus e strade chiuse per la Sagra del Fuoco.

Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre 2019 torna, in Piazza Delle Feste al Porto Antico di Genova, lo Street Food Fest, la manifestazione dedicata al cibo di strada d’autore che porta in piazza chefristoratori e produttori dell’eccellenza italiana. Orari del Street Food Fest al Porto Antico di Genova: 12 alle 00.30, con ingresso libero. Qui si può consultare il programma dello Street Food Fest 2019 al Porto Antico

Sagre ne vogliamo? Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, dalle ore 19 alle 24, appuntamento a Genova Quinto (piazzale Carristi d'Italia, zona giardinetti) con la Sagra della Salsa di Noci 2019. Tre serate all'insegna della buona gastronomia genovese, con l'immancabile ingrediente principale: la salsa di noci. Nel menu sono presenti tante altre specialità, con la presenza di piatti vegani e gluten free. Non occorre prenotare. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento.

La Festa dell'Unità 2019 a Genova raddoppia. Sei giorni divisi in due aree cittadine. Si parte il 6, 7 e 8 settembre in Val Bisagno, a San Fruttuoso, con gastronomia e incontri in piazza Martinez. La Festa dell'Unità 2019 a Genova si sposta, poi, nel Ponente genovese: il 20, 21 e 22 settembre appuntamento in piazza Sciesa, a Pra'. Per ulteriori info sulla Festa dell'Unità 2019 visitare il sito Pd Genova.

I fuochi d'artificio non sono soltanto a Recco. A Busalladal 5 al 8 settembre 2019, torna la Festa Patronale del Santissimo Nome di Maria. Evento clou il concerto di Jerry Calà, in programma domenica 8 settembre alle ore 21.30, e i fuochi d'artificio sul ponte Zuccarino sempre nella giornata di domenica in tarda serata. 

Sabato 7 settembre 2019, dalle ore 18 alle 23.30, a Prà arriva la Sagra del Libro 2019. Appuntamento in via Branega, per una serata all'aperto all'insegna della musica, della cultura e della convivialità. C'è la possibilità di gustare carne alla griglia e le famosissime Focaccette Di Crevari, di ascoltare la musica di due graditi ritorni in quel di Prà, con The Linettis e The Strummers.

Concerti e musica vanno forte in questo weekend. La Spezia musica IN città (SPIN), una nuova rassegna di eventi ad ingresso gratuito che si svolgerà dal 15 giugno a domenica 8 settembre 2019 nelle piazze cittadine, annuncia il protagonista dell'evento di chiusura di domenica 8 settembre, alle ore 21.30: Max Gazzè, in concerto gratuito alla Spezia (in Piazza Europa) con il suo On the Road Summer Tour 2019. Tutte le info alla pagina Facebook dell'evento

Torna, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, l’Expo Valpolcevera 2019, giunto alla sua ventiduesima edizione. Il taglio del nastro della manifestazione, che si svolge nelle vie e piazze della delegazione di Pontedecimo e nel suo borgo antico, è prevista alle 16.30 di venerdì 6 settembre in Piazzale Ghiglione. Il programma di Expo Valpolcevera 2019 è ricco di eventi: oltre all’esposizione degli animali nel bosco polceverasco, la possibilità di partecipare alla preparazione del pesto al mortaio, assistere all’esibizione della banda N.S. della Guardia di Pontedecimo e dei Trilli e prendere parte alla prima edizione della sagra delle brioches.

La giornata inaugurale di Liguria Selection 2019-2020 va in scena domenica 8 settembre 2019 nel borgo di Boccadasse con un evento speciale dedicato a Lucio Dalla (rimandato al 15 settembre). L'evento si svolge in piazza ed è aperto al pubblico, con la partecipazione di numerosi ospiti, nel borgo marinaro di Genova, luogo simbolo di Genova. Durante il pomeriggio, tutti i cantantimusicisti e band protagonisti di Liguria Selection 2019-2020 sono invitati a salire sul palco (fuori gara) per presentarsi al pubblico ligure e raccontare dal vivo la propria esperienza musicale. 

Infine, un po' di eventi outdoor. Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, presso il Parco di Portofino, appuntamento con Ascoltando le Stelle - Dalla sera a mezzogiorno tra antico e contemporaneo attraverso una notte di fine estate. Una notte sulla vetta del Monte di Portofino in compagnia di quattro strumenti a fiato, una maestra yoga, dei gong tibetaniQui i biglietti per partecipare.

Dal 6 all'8 settembre, Tre giorni di festa per vivere le meraviglie e le attrazioni del Parco di Portofino e dell'Area Marina Protetta. Trekkingkayaklaboratori didatticiescursioni in bici, sup, snorkeling, pranzi tradizionali, whalewatching. Le attività porteranno a conoscere, in modo green, le bellezze di Santa Margherita LigurePortofino e Camogli

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 torna l’immancabile appuntamento con la Festa del Mare 2019 a Pieve Ligure. Il sabato, con inizio alle 9 e 30 e termine alle 18, è dedicato ai più piccoli: una giornata di giochitrucca-bimbi, pirati e marinai. Domenica è il turno degli adulti con la gara di pesca al bolentino e la gara di velocità con i canottiCosto dell’iscrizione alla gara di pesca: 10 euro; la partecipazione agli altri eventi è gratuita (iscrizioni e info: 342 0522124; 335 7455475). Qui il programma completo della Festa del Mare 2019 a Pieve Ligure

Che ne dite di una bella gita in barca sul lago di villa Durazzo Pallavicini? Un’occasione per vivere il parco tra divertimento e cultura. Un romantico viaggio in barca tra simboli e monumenti esotericiOrari del servizio: dalle ore 13 alle ore 18. Durata del giro: 20’; costo a persona: 5 euro. Il servizio non è garantito in caso di condizioni meteo avverse.

Nel weekend c'è anche la Mare e Monti 2019 ad Arenzano. Si inizia come di consueto venerdì con la Half Marathon, e poi sabato e domenica escursioni sulle alture con la marcia internazionale non competitiva per un weekend improntato sullo sport.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-) 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.