Intransito 2019: il bando per partecipare alla rassegna di teatro emergente

Genova, 03/09/2019.

Dopo il successo delle passate edizioni, che ha visto la partecipazione di oltre 500 compagnie teatrali fra le quali Le vie del fool, Generazione Disagio, Nanirossi, Collettivo L’Amalgama, che si sono messe in evidenza grazie alla rassegna, il Comune di Genova, in collaborazione con Teatro Akropolis, Associazione La Chascona, Compagnia Officine Papage, conferma nuovamente l’attenzione alle realtà teatrali emergenti sul territorio nazionale promuovendo la quarta edizione della rassegna Intransito.

La rassegna Intransito 2019, che si svolge nei giorni 12, 13 e 14 dicembre 2019 al Teatro Akropolis di Genova, offre a sei soggetti, singoli o in gruppo, selezionati attraverso un bando (scandenza 8 settembre 2019) l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad operatori, critici e personalità del mondo del teatro di livello nazionale. I sei finalisti ricevono un premio di 300 euro e il vincitore, a cui è assegnato un premio del valore di 1.500 euro, viene decretato da una giuria nazionale appositamente selezionata.

Il bando è rivolto a singoli artisti operanti sul territorio nazionale di età inferiore o uguale ai 35 anni o a
gruppi teatrali aventi sede o comunque operanti stabilmente sul territorio nazionale, in cui almeno il 70% dei componenti sia di età inferiore o uguale ai 35 anni alla data di scadenza del bando prevista per l’8 settembre 2019. L'iscrizione è gratuita.

Per iscriversi si deve compilare il form d'iscrizione in tutte le sue parti caricando tutta la documentazione richiesta dal bando, sul sito Genova Creativa. L’elenco dei progetti selezionati è pubblicato indicativamente a partire dal 15 ottobre 2019 sul sito Genova Creativa e sul sito del comune di Genova (alla voce bandi cultura).

«Prosegue l’impegno del Comune di Genova verso le nuove e giovani realtà nell’ambito culturale - afferma l’Assessore Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova - Intransito, assieme a Tegras e Fuoriformato, completa il quadro delle iniziative in ambito artistico rivolte alle nuove generazioni, a cui vengono date le possibilità di poter dimostrare le proprie capacità, oltre a rafforzare e far conoscere importanti teatri e altri spazi culturali decentrati come, in questo caso, il Teatro Akropolis di Sestri Ponente, sede della rassegna».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter