Genova, alla Foce il nuovo semaforo con multa automatica: dov'è e come funziona

Pixabay

Genova, 16/08/2019.

Dopo l'intersezione corso Europa - via Isonzo - via Timavo a Genova, il semaforo intelligente T-Red ha debuttato anche in zona Foce a partire da martedì 13 agosto 2019. Si tratta di un sistema di controllo elettronico delle intersezioni che, dopo una fase di sperimentazione di circa un mese, è entrato in servizio per la prima volta dall'8 luglio 2019 proprio in Corso Europa, a discapito dei furbetti del semaforo rosso, sia automobilisti e scooteristi.

Il secondo semaforo spia alla Foce è posizionato ora anche all’incrocio tra via Tolemaide e corso Torino. Il funzionamento del semaforo è semplice: si passa con il rosso? La multa sarà automatica, anche con semaforo giallo se il mezzo non completa lo sgombero dell’incrocio. Non solo: saranno sanzionati anche i mezzi che, a semaforo rosso, superano la striscia bianca dello stop.

Il sistema può accertare tutti i comportamenti di guida vietati dal Codice della Strada, che saranno posti in essere nell'intersezione, dove è attivo il controllo elettronico, e quindi, oltre al rispetto delle luci dei semafori, sarà rilevato anche il rispetto della segnaletica orizzontale e delle corsie di canalizzazione.

Secondo la norma, il conducente che prosegue la marcia senza tenere conto delle segnalazioni del semaforo, viene punito con multe da 163 a 652 euro, ma esistono delle circostanze aggravanti che possono far lievitare ulteriormente l’importo da pagare. L'art. 195 del Codice della Strada prevede che, quando l’automobilista commette alcune violazioni tra le ore 22 e le 7, la sanzione da pagare aumenta fino a un terzo. Inoltre, il soggetto che viene beccato dagli agenti o dall’occhio elettronico della telecamera a passare col rosso per più di due volte in un anno, rischia anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Mentre chi vìola il divieto per ben tre volte in anno, può arrivare a subire anche la revoca della patente.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter