Weekend di San Lorenzo a Genova: fuochi, sagre e stelle cadenti. Cosa fare?

Danilo Lo Re

Genova, 09/08/2019.

Si entra nel vivo dell'estate 2019. Pronti a scatenarvi nel weekend? Non mancano di certo gli eventi a Genova e dintorni: dalle immancabili sagre alle iniziative per ammirare le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo. Poi ci sono gli scenografici fuochi d'artificio, senza dimenticare la musica, gli spettacoli in riva al mare e il cinema all'aperto a Palazzo Ducale. Ecco la nostra guida degli eventi da non perdere nel weekend di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2019.

Partiamo dagli eventi clou della Notte di San Lorenzo, sperando in un cielo senza nubi. Venerdì 9 e sabato 10 agosto, la Cattedrale di Genova apre le porte ai visitatori eccezionalmente di sera per una visita guidata sulle tracce di San Lorenzo, con la partecipazione dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Tra storie e leggende, la serata si chiude con l'osservazione del cielo dalla torre.

A Sestri Levante c'è Calici di Stelle 2019. Sabato 10 agosto appuntamento con un brindisi nella notte delle stelle cadenti. Si parte alle ore 19 con una degustazione di vini del terrotorio ll’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (costo 10 euro a persona), poi si prosegue in Baia del Silenzio con il naso all'insù per esprimere un desiderio.

In attesa della Torta dei Fieschi 2019, uno degli eventi estivi da non perdere in Liguria, a Lavagna c'è Medioevo con Gusto. Nella serata di venerdì 9 agosto, in tutto il centro storico, si torna indietro nel tempo con giochi, danze, musica, spettacoli e gastronomia. Sempre in riviera c'è lo Sbarazzo d'estate a Sestri Levante, con shopping per tutti i gusti sia sabato 10 che domenica 11 agosto. I negozi espongono all'esterno le loro proposte più vantaggiose, con orario 9-24.

Appuntamento da non perdere, in questo weekend,è la Fiera del Mare a Pegli. Domenica 11 agosto, dalle 7.30 alle 21, ci sono un centinaio di banchi di merci varie e dolciumi dislocati sul tratto di lungomare di Pegli, da piazza Porticciolo all'Arena degli Artisti lato mare, compresi i giardini Peragallo e largo Calasetta. L’appuntamento, inizialmente in calendario il 28 luglio ma rinviato a causa dell’allerta meteo, è molto atteso dai cittadini.

Non mancano, in questo weekend di San Lorenzo, i fuochi d'artificio. Dove vederli? C'è la Festa di San Lorenzo a Cogoleto con bancarelle, processione e fuochi d'artificio sabato 10 agosto per la tradizionale festa del Santo Patrono. Serata di festa anche a San Lorenzo della Costa (sopra Santa Margherita Ligure). Si parte alle 12 con la Sparata di mortaletti. Poi, in serata, apertura stand gastronomici, discoteca sotto le stelle dalle 22.30, sparata di mortaletti a terra e fuochi d'artificio.

Al Porto Antico di Genova c'è il Festival Sea Stories, con spettacoli tra musica e teatro dedicati al mare. Sabato 10 agosto c'è lo show ispirato a Il vecchio e il mare di Hemingway (ore 21.30, Isola delle Chiatte), mentre domenica 11 agosto va in scena Jenny al molo delle puttane, sempre alle 21.30.

Ma passiamo alle immancabili sagre, davvero molte in questo weekend a Genova. Piatti tipici liguri e osservazione delle stelle, domenica 11 agosto, con Street food du burgu a Borgo Fornari. Una serata, dalle ore 18, all'insegna della gastronomia e dell'astronomia, con tanto di show per bambini e musica. Per chi ama la cucina tradizionale, c'è la Sagra dei Pansoti 2019 a Ceranesi, in programma sabato 10 e domenica 11 agosto. Dalle 19, si possono gustare i classici pansoti genovesi al tradizionale sugo di noci, con diverse varianti e novità.

A Ponente, torna Caruggi e il Mare 2019 ad Arenzano. Due giorni all'insegna dello sbarazzo nei negozi e dello street food nel centro storico. La tradizionale due giorni estiva che precede Ferragosto 2019 porta, a due passi da Genova, cibo di strada, musica e sbarassu tra i caruggi e il mare dalla mattina a mezzanotte. Spostandoci a Levante, a Villa Libiola c'è la storica Sagra delle Frittelle (comune di Sestri Levante). Tre giorni, sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto, all'insegna della buona cucina e della musica.

Da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2019 torna la festa patronale di San Lorenzo in Chiale: programma e menu, sulle alture di Voltri. In questa Chiesa immersa nel verde e situata in Val Cerusa, nei giorni che precedono il Ferragosto, sono messe a dura prova le abilità di podisti e pasticcieri, con un'attenzione particolare alla valorizzazione e al rispetto del territorio.

Nel weekend c'è anche la Festa di San Lorenzo a Mignanego, in programma nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2019. Sono previsti tre giorni di festa in cui le celebrazioni religiose si uniscono alla sagra, con la possibilità di gustare pansoti al sugo di noci, carne e pizza. A Sestri Levante torna la Sagra del Risotto alla Marinara (dal 9 all'11 agosto), a San Bartolomeo.

Il Comune di Casella e la Pro Loco organizzano, nella serata di sabato 10 agosto 2019, il concerto dei Radio GaGa, tribute band dei Queen, in via Aldo Moro presso l'Area Expo. Si torna un po' bambini ad Arenzano, quando domenica 11 agosto c'è il torneo di biglie sull'Arena Beach del paese. Per l'occasione, è riprodotta la pista di Barcellona sulla sabbia.

Weekend di eventi anche al Parco di Villa Durazzo Pallavicini: sabato 10 agosto c'è il tour guidato Una favola nel bosco (dalle ore 15), una passeggiata fantastica tra storie e leggende. Inoltre, sia sabato che domenica ci sono i giochi d'acqua nel parco, con i seguenti orari: 12, 14, 16 e 18.

Bookowski, la libreria nel centro storico di Genova, chiude i battenti per la pausa estiva. Per festeggiare tutti insieme, domenica 11 agosto (dalle ore 18), dà appuntamento a una serata di degustazione di birra artigianale. Come sempre, si possono trovare anche libri a 1-2-3 euro, libri a peso e offerte per tutte le tasche.

E questo non è che l'inizio! Per non perdervi neanche un evento, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter